Rabarama: l'artista scultrice della figura umana

Rabraraba, l’artista Padovana protagonista della prima edizione di “La notte rosa delle terme” è un personaggio eclettico che piace sia alla critica che ai collezionisti d’arte.

Paola Epifani (vero nome della scultrice Rabarama) è una donna che ha saputo farsi strada nel mondo dell’arte grazie soprattutto alla sua tecnica, al gusto per il classico e alla sua capacità di creare con le sue opere un oggetto di contemplazione e un argomento su cui riflettere.

Le sue statue in bronzo dipinto sono diventate molto celebri: sculture che riproducono sempre la figura umana, ma intarsiata di colori e forme incise; dipinte come nelle società tribali per transcodificarne il significato; oppure riprese in gesti che ricordano il mondo della danza e del balletto. La leggerezza è una delle qualità che risaltano di più dalle sue enormi sculture già esposte in varie nazioni in giro per il mondo come Messico e Singapore.

Anche i dipinti della Epifani riproducono costantemente lo stesso tema e sembrano quasi disegni preparatori di ciò che farà poi con la scultura. Quest’artista infatti si muove principalmente su due livelli: quello solido che è possibile toccare ma gustare anche con l’occhio, e quello liquido del colore, della pittura che simula la tridimensionalità.

Alcune delle sue più note collezioni sono:

  • Primi mutanti
  • Attraverso il corpo
  • Oltre la Terra
  • Dopo la ragione
  • Sulle tracce del destino

Ciò che sembra volere Rabarama è soprattutto instaurare un dialogo con il fruitore affrontando temi di stretta contemporaneità come la metamorfosi, le mutazioni genetiche, le crisi dell’uomo contemporaneo e la sua identità. Si tratta di una donna che sa incantare e attrarre attraverso un bagaglio di immagini che è al contempo classico e moderno, con richiami al mondo tribale e al neo-pop. Nelle sue opere si può vedere anche la fusione di discipline artistiche diverse: pittura, danza e scultura. Insomma, un’artista su cui investire, ma anche una creatrice di sculture che non ci stanca mai di guardare.

Offerte AbanoRitz