La mediazione civile: quali corsi scegliere

La mediazione civile è diventata obbligatoria in Italia a partire da Marzo 2011.

Abbiamo già dibattuto e informato ampiamente sulle modalità e i fini che caratterizzano "Corsi mediazione civile"questo nuovo istituto voluto dal legislatore per abbattere il più possibile il numero di cause che infestano i tribunali d’Italia.

Ora su tutto il territorio si sono organizzati una serie di corsi che promettono mari e monti e invitano a partecipare con le promesse di grandi risultati:

  • Guadagni sicuri
  • Nuove prospettive occupazionali
  • Buoni redditi da secondo lavoro

Cosa pretendere però da un corso di formazione sulla mediazione civile?

  1. Che dopo averlo seguito ci garantisca un attestato e l’iscrizione al registro delle Organizzazioni abilitate alla mediazione dal Ministero della Giustizia;
  2. Che ci formi in materia economico-giuridica oltre che nelle tecniche di persuasione e negoziazione
  3. La serietà e la professionalità comprovata di coloro che li tengono: dubitate se il corso è tenuto da una persona poco esperta o che non è in grado di rispondere alle questioni più banali.

 

Sono già in commercio alcuni manuali adatti per coloro che desiderano avviarsi a questa professione per esercitare la quale è richiesto solo una laurea triennale. Per esempio quello edito da Bruno EditoreIl gioco della mediazione” di Alessandra Grassi. Si tratta di una utile raccolta di giochi ed esercizi adatti per qualunque tipo di mediazione, sia per quella tra figli e genitori, che per quella davanti al giudice o a parti in lite.

E segnaliamo un altro E-book che ha il valore di un corso di formazione per Mediatori civili “Il negoziatore” guida pratica di Giacomo Bruno con esercizi e suggerimenti per imparare la tecnica della persuasione e tutti i processi e le dinamiche che ne determinano la riuscita.

Se invece desiderate avere un approccio più formale e tradizionale alla pratica della mediazione civile sarà necessario frequentare un corso di formazione. Fra i tanti presenti vi segnaliamo quello dell’Istituto Telematico Italiano, il primo in Italia ad applicare il sistema delle mappe mentali: un sistema di apprendimento basato sulla memorizzazione e sull’analisi attraverso un processo che struttura l’informazione in modo sintetico e creativo.

La frequenza al corso permette di essere registrati negli elenchi degli Organismi di Mediazione autorizzati dal Ministero della Giustizia. Per ulteriori informazioni relative a luoghi, date e metodo si consiglia di consultare il sito “Sapermediare.it”.

Offerte AbanoRitz