Se qualcuno ha intascato indebitamente il bonus bebè del 2005 senza averne diritto dovrà restituirlo.
Questo è uno dei provvedimenti che compare all’interno dell’ultimo maxi emendamento presentato ieri dal Ministro dell’Economia. Peccato però che invece con i condonati del 2002 non vi sia stato lo stesso pugno di ferro. Anzi per loro si profila un tranquillo e pacato rinvio in attesa di accertamenti. Sentite come suona benevolo questo assunto?
Chiariamo che penso che chi ha ricevuto i mille euro senza averne diritto farà bene a restituirli. E presto, visto che se non lo farà entro i 90 giorni dall’attuazione del provvedimento dovrà parlare una penale. Ma si parla soprattutto di famiglie che forse oggi 1000 euro da dare non ce li hanno. Insomma il governo si dimostra ancora una volta forte con i deboli e debole con gli evasori.
A proposito di evasori: è stata resa nota la carta d’identità dell’evasore tipo. I maschi evadono più delle donne. Ci sono più casi di evasione registrati al sud, ma è al nord che si evadono le somme più importanti. I giovani sotto i 44 anni evadono più degli anziani. Tecnicamente la somma pro capite erosa allo stato nel 2010 è stata di 2093 euro. Chiaro che però i dipendenti non evadono. E infatti è l’autonomo e il proprietario di immobili l’evasore tipo in Italia. Lui il famoso parassita, il verme messo a pubblico ludibrio nella nota pubblicità mandata in onda in RAI.