Sono tutte ragazze le vincitrici della Fiera della scienza per i giovani organizzata in America per la prima volta da Google.
Si chiamano:
- Lauren Hodge che ha vinto nella categoria 12-13 realizzando un progetto di ricerca che intende analizzare l’effetto cancerogeno delle salse barbeque sul pollo alla griglia. Originaria di Dallastown, in Pennsylvania, la bambina ha vinto uno stage alla Lego e una borsa di studio da 25 mila dollari.
- Naomi Shah vince nella fascia 15-16 con un progetto per sistemi che migliorassero la qualità dell’aria provvedendo a diminuire la dipendenza degli asmatici dai medicinali cortisonici. Naomi è di Portland e ha vinto uno stage alla Google e una borsa di studio da 25 mila dollari.
- Shree Bose vince nella categorie 17-18 anni scoprendo un modo per migliorare l’efficacia dei farmaci nel trattamento del cancro alle ovaie in pazienti che hanno sviluppato un’ampia resistenza ai trattamenti chemioterapici. La studentessa in questione è del Texas e ha vinto un viaggio organizzato da National Geographic alle Galapagos, una borsa di studio di 50 mila dollari e uno stage al cern di Ginevra.
Alla fiera della scienza concorrevano sia maschi che femmine e le tre vincitrici hanno sbaragliato ben 7500 avversari. La vittoria delle Ragazze della fiera della scienza fa onore non solo alle donne ma a tutti gli studenti e ci rende speranzosi che le nuove generazioni sapranno fare meglio dei padri.