Una pianta nota per essere un vero toccasana per il benessere della persona è l’aloe vera che possiede molte utili proprietà che permetteranno a tutte le donne di ritrovare salute e rimettersi in forma.
Caratteristiche e proprietà dell’aloe vera
Parliamo di una pianta che molti nutrizionisti ed esperti del wellness hanno indicato come una sorta di pozione magica per molti tipi di disturbo: si va dalle infiammazioni alle scottature, fino alla febbre, al cancro e all’AIDS. Sarebbe anche utilizzabile come cicatrizzante. Se state pensando che non è tutto oro quello che luccica forse avete ragione.
Esiste un ampio dibattito tra gli scienziati che ritengono che abbia una reale capacità medicinale ed altri che invece non credono che questo oro verde sia una vera linfa vitale.
Tra coloro che sostengono che questa pianta faccia bene c’è anche il dottor Bruce Hedendal dell’Hedendal Chiropratic and Nutrition Center che crede di aver individuato le sue numerose capacità dalla presenza nel vegetale di uno zucchero particolarmente complesso: il mucopolisaccaride.
L’aloe viene generalmente lavorata per produrne un gel usato sia in medicina che in erboristeria per garantire benessere omeopatico o prodotti farmaceutici e cosmetici più complessi. Fatto sta che ormai qualsiasi sito di benessere ha la sua bella pagina dedicata alla pianta.
L’aloe vera è solo uno dei numerosi tipi di aloe che possono essere usati, ma fra tutti è quello che dà il maggior rendimento garantendo un costo più basso. L’aloe vera darebbe grandi benefici in campo cosmetico e come lenitivo. La sua azione di assorbimento delle ustioni e delle scottature è molto efficace. Studi scientifici sembrano provarlo.
Negli ultimi anni un altro tipo di aloe è stato particolarmente studiato: l’aloe arborescens che cresce in modo spontaneo in Sud-America e Sudafrica.
State attente anche ai trucchi.
Inoltre per ottenere benefici da questo prodotto vegetale non basta che sul medicinale omeopatico o sul cosmetico sia indicato “aloe vera”. L’aloe spesso viene fatta crescere in Italia fino all’altezza di 7/8 centimetri e poi spedita in serre del nord-Europa per una coltivazione con acqua e ormoni. Tornando nel nostro Paese dopo pochi mesi e sono già alte quasi un metro.
L’aloe per poter offrire i migliori benefici deve essere coltivata naturalmente. Deve crescere sotto il sole per produrre quello zucchero così utile. Inoltre il gel si deve ricavare da piante che abbiano almeno un’età di sette anni. In questo modo l’aloina, la sostanza secreta dall’aloe, non risulta nociva per l’uomo.
Spesso per risparmiare e per vendere le case cosmetiche inseriscono una dicitura ingannevole nelle confezioni: “aloe vera al 100%”. Ciò può significare che l’aloe diluita in acqua era pura al 100%, ma non stabilisce la quantità che è stata diluita. La legislazione consente loro di farlo. L’unico modo per capire se il prodotto è ben concentrato è acquistare brand di cui ci si fida. Inoltre talvolta, per poter essere meglio lavorata, l’aloe viene liofilizzata attraverso alcuni processi. Ciò determina la perdita di alcune sue proprietà fondamentali, per esempio quelle anti-tumorali. L’aloe vera raccolta direttamente dalla pianta e lavorata fresca avrebbe secondo recenti ricerche condotte da Lily e Serenegel effetti immunizzanti e anti-cangerogeni.