Dopo il successo ottenuto nelle ultime tornate referendarie del 12 giugno, l’IDV e le opposizioni ci riprovano: una raccolta firme per eliminare l’attuale legge elettorale.
I tempi sono corti e l’impresa quasi disperata, visto che raccogliere 500 mila firme in 20 giorni sembra pressoché impossibile. Ma idv, pd e opposizioni ce la mettono tutta per riuscire a proporre il referendum per la legge elettorale in tempi utili. Con bacchetti in giro per l’Italia e tanta buona volontà.
Propongono due quesiti referendari allo scopo di:
- eliminare le cosiddette “liste bloccate” che permettono che siano i partiti a scegliere i parlamentari con tutto il sistema di clientelismo al capo che ne deriva;
- eliminare l’attuale sistema del “premio di maggioranza”, che costringe i partiti pur di riuscire ad andare al governo, a fare patti con chiunque, salvo poi generare instabilità nel sistema di Governo
Propongono due quesiti referendari allo scopo di:
|
|
Ci limitiamo a sottolineare che l’attuale legge elettorale ribattezzata “Porcellum” è sgradita a molti leader politici.
Intanto ecco dove potete informarvi e firmare. Sono molti nella rete i siti che propongono una raccolta di firme per i quesiti referendari per cambiare l’attuale legge elettorale che ha condotto a governi deboli. Basta digitare in google Referendum legge elettorale per rendersene conto. Occorre trovare 500 mila firme entro poco tempo.