GammaDonna 2011: salone dell'imprenditoria femminile

A Vicenza il 5 e 6 ottobre per premiare l’imprenditoria femminile con il premio di Gamma Donna 2011.

"Salone imprenditoria femminile e giovanile 2011“Donne e giovani: la vera sfida per il futuro del Paese” è il tema di GammaDonna® – 4° Salone dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile, che si terrà al Teatro Comunale di Vicenza il 5 e 6 ottobre. GammaDonna, con oltre 2000 partecipanti, 113 relatori, 57 giornalisti accreditati, 65 enti sostenitori nel 2010, è la più importante manifestazione nazionale sulle tematiche d’impresa e di imprenditoria femminile e giovanile.

Una due giorni di tavole rotonde, workshop, forum, momenti “a tu per tu” con testimonial e opinion maker, e possibilità di networking con il mondo istituzionale e imprenditoriale. Main Sponsor Intesa Sanpaolo. Progettata come piattaforma aperta al confronto e al contributo di quanti perseguono la valorizzazione delle risorse “donna e giovani”, ha ricevuto quest’anno, per la seconda volta, una speciale medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Nata a Torino nel 2004, dopo tre edizioni in Piemonte, GammaDonna si terrà quest’anno a Vicenza, grazie anche al contributo della Regione Veneto, Assessorato all’Economia e Sviluppo, Imprenditoria Femminile e Giovanile, nell’ambito del Programma Regionale Imprenditoria Femminile e Giovanile.

Un’area espositiva accoglierà, accanto agli stand di aziende sponsor e agli sportelli di Enti pubblici e Associazioni, la “Vetrina della Creatività” che ospiterà incontri diretti con i funzionari della pubblica amministrazione, che illustreranno strumenti a sostegno del mondo dell’impresa, e dibattiti con testimonial e opinion maker.

Ad aprire l’evento, mercoledì 5 ottobre alle 9, dopo il saluto del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e delle Autorità regionali, sarà il Forum “Donne e Giovani: la vera sfida per il futuro del Paese”, dedicato ai cambiamenti indispensabili per far emergere dalla crisi un Paese più giusto, equilibrato e competitivo: una questione non di “quote rosa” o di “scorciatoie” per i giovani, ma di ripresa economica, di crescita del PIL, di innovazione sociale.

Quattro le principali linee tematiche che verranno sviluppate nel Salone: il sostegno alla leadership femminile e giovanile; le reti di imprese, fattori per incrementare la competitività nel mercato globale; responsabilità sociale e sostenibilità ambientale come opportunità di crescita per le PMI; i miglioramenti necessari nel rapporto fra istituzioni e imprese per aumentare la produttività migliorando la qualità della vita.

Il dibattito, i contributi e le proposte operative emersi nella due giorni saranno raccolti nel Forum di chiusura sul tema “Donne e Giovani: proposte per vincere la sfida”, giovedì 6 ottobre alle 17.30 e portati poi all’attenzione delle Istituzioni e del Governo, con l’obiettivo di vagliarne la fattibilità e di individuare strumenti e modalità per attuarle.

Nell’ambito del Salone sarà inoltre assegnato il Premio “GammaDonna/10 e Lode”, promosso da Intesa Sanpaolo e Ministero della Gioventù, teso a porre in risalto la capacità imprenditoriale femminile come espressione di creatività innovativa nel dare vita a nuove imprese e/o nell’introdurre soluzioni originali e significative in imprese già esistenti.

Una giuria di esperti – composta da Giorgina Gallo (presidente), Amministratore Delegato de L’Oréal Saipo SpA, Mario Calabresi, Direttore de La Stampa, Alessandra Perrazzelli, Responsabile International Regulatory and Antitrust Affairs di Intesa Sanpaolo e Francesco Profumo, Rettore del Politecnico di Torino, neo Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche – selezionerà cinque casi di eccellenza. Le vincitrici avranno la possibilità di raccontare al pubblico la loro “storia di successo” nel corso di una tavola rotonda dedicata. Inoltre una Menzione Speciale del Ministero della Gioventù verrà assegnata alla giovane imprenditrice al di sotto dei 30 anni, miglior classificata. La premiazione avverrà nel corso della Serata di Gala che avrà luogo mercoledì 5 ottobre alle ore 21.15, nella sala del Ridotto del Teatro Comunale, e che sarà allietata da un concerto Jazz del Manomanouche Quartet.

La 4° edizione ha ottenuto inoltre i Patrocini dei Ministeri degli Affari Esteri, del Lavoro e delle Politiche Sociali, delle Pari Opportunità, per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, della Gioventù.

L’edizione 2010 è stata un grosso successo e sono state premiate donne, idee ed aziende molto interessanti, che vi presentiamo di seguito.

La DynamiCode srl di Marta Vallino, ad esempio, è uno Spin-off Accademico – nato nel 2007 – con sede a Torino, presso l’Incubatore di imprese dell’Università. Offre servizi diagnostici per l’identificazione di organismi, in particolare funghi e tartufi, avvalendosi di analisi sia morfologiche, che molecolari basate sull’uso del DNA. DynamiCode rende l’innovativa tecnologia del DNA barcoding accessibile a tutti: consumatori, produttori, agricoltori, vivai, ricercatori, enti pubblici e aziende.

Un percorso simile ha fatto anche Sara Mantero, bioingegnere di Ske, azienda che opera nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di dispositivi e servizi biomedicali, con particolare attenzione alle applicazioni di Advanced Therapies. Inoltre Ske fornisce servizi di consulenza bioingegneristica e normativa a tutti gli attori che operano nei settori della Salute e delle Scienze della Vita per lo sviluppo e l’ottimizzazione di prodotti innovativi.

Premiata anche Lucia Pannese, che nel 2004 insieme a due soci ha fondato presso l’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano Imaginary srl, di cui è direttore generale. L’azienda studia e realizza simulazioni e Serious Games, particolarmente per l’ambito della formazione delle Risorse Umane (“Technology Enhanced Learning”).

Inoltre sono stati premiati lo scorso anno due progetti sociali, come quello di Cristiana Poggio, da sempre attenta ai temi della formazione e del lavoro, nel 1991 ha deciso di lasciare l’insegnamento e di dedicarsi totalmente alla cooperativa Immaginazione e Lavoro – ente di formazione che si occupa di orientamento, percorsi formativi e inserimento lavorativo per giovani e adulti – di cui è ancora oggi presidente. Ha partecipato inoltre alla creazione del Consorzio Scuole Lavoro, ente di formazione nazionale con sedi in 15 regioni italiane, del cui direttivo fa parte ancora oggi. L’interesse per lo sviluppo dell’imprenditoria, e in particolare quella cooperativa, l’hanno portata nel luglio 2000 alla presidenza di Confcooperative, ruolo che le permette anche di promuovere lo sviluppo di Coopform Piemonte, Ente Bilaterale della cooperazione piemontese per la formazione, di cui è tuttora Presidente.

Nel 2003 ha sviluppato la progettazione della Piazza dei Mestieri, ne diventa VicePresidente e così inaugura nel 2004 una struttura di 7.000 mq. dedicata ai giovani e alla loro educazione.

Il secondo progetto sociale premiato nel 2010 è quello di Luciana Delle Donne, un nome che è già una missione: nel 2009 è stata nominata Ambasciatrice delle Imprenditrici di Puglia, incarico della durata di 18 mesi presso la Commissione Europea a Stoccolma, finalizzato a promuovere l’imprenditorialità femminile e incoraggiare le giovani donne a conquistare i propri obiettivi attraverso l’avvio di un’attività imprenditoriale.

Ex manager di Banca 121, appassionata del mondo dell’innnovazione e creatrice di una realtà leccese di riutilizzo dei tessuti Meltin Pot e Costume National, è a capo di Officina Creativa, cooperativa sociale nata per lo sviluppo attraverso il rispetto dell’ambiente, il recupero di materiali di scarto e il reinserimento di persone ai margini. Inoltre, con il marchio ER-RE organizza corsi di formazione con lo scopo di promuovere le fonti energetiche alternative.

Quali saranno le imprenditrici premiate nell’edizione 2011? Maggiori informazioni sul sito www.gammadonna.it.

Offerte AbanoRitz