Le donne amano libri che parlano di donne; disegnare il vento di Ernesto Ferrero sarà per loro una piacevole eccezione.
Uno dei più grandi romanzieri per ragazzi soffriva probabilmente di una terribile depressione. Emilio Salgari, trovato morto una mattina in un bosco da una donna di passaggio, si è ucciso come un samurai, sbudellandosi. È lui il protagonista di questo romanzo di Ernesto Ferrero “Disegnare il vento”.
Un uomo con un fortissimo senso di rivincita sociale, ecco chi fu il veronese Emilio Salgari. E inoltre: un pessimo scolaro, un lettore onnivoro che divenne giornalista e scrittore, avventuriero dei sette mari e uomo di famiglia. La storia di questo libro, uscito proprio nel centesimo anno dalla morte del romanziere, racconta tutto, o almeno ci prova, riempendo i buchi con fantasia.
Unendo verità storica e fantasia, cerca di spiegare il terribile gesto di un uomo, “schiavo della penna”, costretto a scrivere per mangiare e capace di dilapidare denaro quanto di farsi assorbire dai mondi che era in grado di inventare ed evocare. Accanto a lui gli amici, i familiari e la moglie Ida. E una figura femminile che gli somiglia, Angiolina, che vorrebbe apprendere da Salgari i segreti del mestiere ed emanciparsi e sfuggire dalla miseria. Anche lei animata da un desiderio di riscatto sociale, affamata di mondi e di vita altra.
Il libro che ricostruisce gli anni appena successivi all’Unità d’Italia, dedica un vero culto allo scrittore e paradossalmente ne fa un personaggio. Un personaggio romantico e giganteggiante nella storia della letteratura italiana e della cultura popolare. Un personaggio che può tranquillamente misurarsi con un Corsaro Nero o un Sandokan.
Ed è assai raro che uno scrittore diventi anche personaggio perché, per fare di uno autore un personaggio, bisogna che egli abbia vissuto in modo straordinario. E gli scrittori quasi mai lo fanno, quasi sempre impegnati a scrivere più che a vivere.
Ecco perché dunque leggere “Disegnare il vento” di Ernesto Ferrero: perché anche le donne che non hanno mai letto nulla di Salgari, possono farsi affascinare dalla sua figura.