Donne e sport: ancora un grande successo per la squadra di fioretto femminile italiano: ennesimo oro nella “Campagna di Russia”.
Il fioretto femminile fa risuonare alto l’Inno di Mameli all’Europeo che si sta tenendo in Russia. La squadra di schermidrici è una vera macchina da guerra: sette medaglie su otto sono dell’Italia. Anche quella del fioretto a squadre.
Sembrava una vittoria annunciata eppure le azzurre l’hanno resa una finale al cardiopalma. La Russia arriva infatti anche ad un vantaggio di otto stoccate prima che il CT italiano Cerioni stimoli le atlete di Casa Nostra pretendendo un’iniezione di energia e uno scatto di grinta.
Le azzurre iniziano quindi a rosicchiare punti alle russe. Uno stoccata qui e una là finché Arianna Errigo porta la differenza punti sul 30-28 per le avversarie. Sale in pedana Elisa di Francisca, neo campionessa europea e campionessa mondiale 2010. All’improvviso si colma il gap e l’Italia passa in vantaggio. Quando la Di Francisca scende per lasciare il posto alla Vezzali siamo avanti di 4 punti.
ValeOro prima si fa parzialmente rimontare dalla Shanaeva e poi stoccata dopo stoccata conclude l’incontro sul 45-43 e le azzurre possono indossare l’ennesimo oro di questo europeo. Per le donne e sport un vero successo italiano.