Arbitri donna del superbowl italiano di football

Sabato 9 luglio si terrà la finale del quarto super bowl italiano IFL (si parla di football americano) tra Panthers e Warriors a Parma: arbitri donna per l’occasione.

"Arbitri donna"Il designatore arbitrale CIA ha reso noto infatti quale sarà la Crew che dirigerà l’incontro: fra i umpire anche due donne sulla linea di scrimmage:

Renata Bucchi: originaria di Prato, tra i vari primati, ha anche quello di essere stata la prima donna ad essere designata per una supercoppa italiana di football americano, quella del 1992 tra Pharaones e Lions, tenutasi a Bolzano.

Chiara Tomaz: di Chioggia (VE) che sarà alla sua prima finale. Importante sottolineare che entrambe hanno già partecipato ai Mondiali Femminili in Svezia del 2010.

Come detto le due donne saranno arbitri della linea di Scrimmage. Questa è una linea immaginaria, che corrisponde ad una diagonale del lato corto del campo. Essa non può essere superata prima che l’azione abbia inizio e varia a seconda del luogo dove si trovava la palla prima dell’interruzione dell’ultima azione. La linea di Scrimmage risulta parallela alla linea di meta e tangente ad un lato della palla.

Il football americano in Italia sta conoscendo un periodo di grande diffusione anche grazie alle pink ref, come gli arbitri donna amano chiamarsi. Andrea Catalfamo, presidente CIA arbitri, ha dichiarato: ” loro stesse sono una parte integrante e peculiare del movimento del football americano nel nostro Paese . Tutto il Comitato Italiano Arbitri FIDAF lavora allo sviluppo di questa bella diversità di genere, con la convinzione che sia un arricchimento per tutti”

Sold out per questa finale tra pantere e guerrieri a Parma. Il superbowl corrisponde un po’ allo scudetto di calcio della serie A italiana. Pantere di Parma e Guerrieri di Bologna. Saranno queste due squadre a contendersi l’ambito premio. Pensate che il football americano sia uno sport troppo maschio per delle signorine? Vi sbagliate di grosso. Le donne arbitro della federazione sono rispettate e ben volute. Sarà quindi una partita da non perdere.

L’evento sarà seguito anche da Rai sport che manderà in onda la partita il 21 Luglio e da Eurosport 2 che invece la farà vedere il giorno stesso alle 17,00.

Offerte AbanoRitz