Ranstad si dimostra un’azienda in prima linea in Europa per conciliare il rapporto tra donne e pari opportunità.
Sapete cos’è il GEES? Una certificazione che qualifica un’azienda all’avanguardia nel rapporto tra donne e pari opportunità. GEES sta per Gender Equality European Standard ed è il nuovo standard europeo che testimonia il livello raggiunto dalle aziende in materia di “Pari opportunità tra donne e uomini”.
Ed è stata la multinazionale olandese Randstad, leader nel settore delle agenzie per il lavoro presente in 43 nazioni con 4.200 filiali e 25.700 dipendenti, la prima azienda ad ottenere il GEES.
Ecco quali sono state le parole di Alessandra Rizzi, HR Director di Randstad Italia in merito alla certificazione:
<<La Certificazione GEES appresenta uno standard condiviso di valori verso cui tendere: uno strumento in grado di fornire una metodologia univoca che consenta alle imprese europee e internazionali di migliorare i propri sforzi volti ad assicurare un livello equilibrato di “pari opportunità” all’interno delle proprie organizzazioni.>>
Nato su iniziativa di Arborus, un’associazione che si batte per i diritti delle donne, il GEES è rilasciato dal Bureau Veritas dopo un attendo esame delle aziende, basato su 9 parametri, interviste mirate ai Senior manager, ai team di Risorse Umane e ai Responsabili del Personale.
Certo è una buona notizia, tuttavia ci limitiamo ad osservare che ancora molto rimane da fare sia per il riconoscimento delle quote rosa nei management delle aziende, sia in generale per una comparazione tra stipendi e carriere di uomini e donne. Abbiamo parlato di un caso, recentemente successo a Milano presso l’azienda Ma-Vib che ha usato un criterio sessista per i licenziamenti.
Diteci la vostra opinione in merito al GEES: solo fumo negli occhi o un riconoscimento che può essere un’ottima pubblicità per un’azienda? O qualcos’altro ancora?