Quali sono le mete per una vacanza in spiaggia più di tendenza del 2011? Ve ne indichiamo alcune.
Partiamo con Maratea, l’unico comune delle Basilicata che si affaccia sul mare. Avete capito bene: anche la Basilicata ha il suo affaccio sul Mediterraneo, più precisamente sul Mar Tirreno.
Ciò che Maratea offre non è diverso da tutte le attrattive delle altre cittadine marittime: una grotta chiamata delle Meraviglie, un borgo tutto da scoprire con chiese e cappelle. Il castello di Castrocucco, un borgo fortificato, il Parco Nazionale del Pollino. E non perdete l’occasione di fare rafting lungo il fiume Noce. E ancora, oltre ai molti musei archeologici e alla possibilità di visitare i resti di un avamposto romano, l’indimenticabile golfo di Policastro su cui si affaccia questo bellissimo paese. Sicuramente una delle mete più calme e tranquille.
Passiamo poi a Favignana, bellissima isola delle Egadi. Situata al largo di Trapani, questa splendida isola, oltre alle spiagge e al mare, può offrire numerose escursioni consentendovi di visitare le isole Egadi in toto, o in parte. Potrete così fare il giro dell’isola in barca e godervi una delle più belle vacanze in spiaggia che abbiate mai sognato. Avrete quindi l’occasione di visitare grazie ai pescatori le grotte marine della zona. Se poi amate fare delle immersioni vi sarà possibile, grazie all’acqua limpidissima, praticare il diving con l’opportunità di vedere murene, aragoste e mustelle.
Spiagge e calette sono il vero tesoro dell’isola. Potrete così gustarvi il bellissimo paesaggio frastagliato mentre vi stendete a prendere il sole tra un tuffo e l’altro presso:
- Cala rossa: il bianco del tufo contrasta con il turchese dell’acqua e la bellezza trasparente che permette di vedere i fondali.
- Cala azzurra: anche per questa caletta posta tra Punta Marsala e Punta Fanfalo vi permetterà di ammirare i fondali grazie alla trasparenza dell’acqua.
- Lido Burrone è la spiaggia più grande dell’isola.
- Plaia: collocata tra Camparia e stabilimento Florio, offre un suggestivo paesaggio in cui immergersi per nuotate romantiche.
E compare ancora una volta la meta di Gallipoli nel Salento, che non ha ormai bisogno di presentazioni essendo una delle mete marittime più conosciute e collocata in Puglia lungo lo Ionio, in una delle principali zone turistiche italiane.
Ciò che può offrire Gallipoli, rispetto alle precedenti mete citate è una movida di tutto rispetto. La vita notturna della città balneare è movimentata dalla frotta di turisti, per lo più giovani, che affollano questo luogo durante tutto il periodo estivo. Ma non mancano neppure luoghi storici da visitare. La cittadina possiede splendidi monumenti per lo più di epoca barocca da visitare.
Ora che sapete quali sono i must delle vacanze in spiaggia 2011 fate pure la vostra scelta.