Si intitola “Cuori sulla terra” la mostra che Padova dedica nel periodo dell’estate carrarese a tutti gli amici degli animali.
Sì perché la mostra è dedicata agli esseri viventi non umani. Così recita l’articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti degli animali: “Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all’esistenza“.
Su questo tema si sono cimentati artisti, pittori e musicisti che esporranno le loro opere dall’ 1 al 17 luglio 2011 presso l’ex macello al Foro Boario. Infatti educare al rispetto per gli animali significa anche educare al rispetto per i più deboli e all’accettazione delle diversità e disabilità.
Cuori sulla terra ha lo scopo di farci riflettere sul fatto che noi tutti, uomini e animali condividiamo lo stesso ambiente e pianeta e partecipiamo tutti della stessa emotività e partecipazione. Tra l’uomo e gli animali esiste un rapporto stretto. Fin dalle origini, nella cultura ebraico cristiana, l’uomo li domina e li possiede, ma in quanto creature di Dio li rispetta. «Chi sa se il soffio vitale dell’uomo salga in alto e se quello della bestia scenda in basso nella terra?» Così chiede Qoelet nel libro della Bibbia: il quesito non è di facile soluzione. Il rispetto per la Vita è una delle grandi conquiste dell’uomo e segno di civiltà: esso si manifesta anche mediante il rispetto per gli animali.
Programma Inaugurazione evento
Venerdì 1 luglio
ore 18.30 – inaugurazione Mostra d’arte collettiva
ore 19.30 – performance Piovono uccelli con Sonia Furiato
ore 20.15 – degustazione naturale: infusi, tisane offerti da “il 6° Sapore”
ore 20.45 – Per un nuovo mattino del mondo. Religioni, filosofie e diritti degli animali (incontro con Gino Ditadi, studioso delle ideologie, storico e filosofo della deep ecology)
Scarica il Programma complessivo
Estate Carrarese 2011-logo.JPG Evento inserito in “Padova Estate Carrarese 2011”
Informazioni
Ingresso libero
Orario mostra 16-20, chiuso lunedì
Laboratorio didattico nei giorni 5, 6 e 7 luglio ore 10 – 12
Ingresso libero
Servizio Mostre del Settore Attività Culturali
tel. 049 8204539-4553
gennaric@comune.padova.it
infocultura@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it