Newton Compton pubblica un libro inchiesta di Donatella Bersani dal titolo: “Indignate – Il tempo delle donne”.
Quello pubblicato da Newton Compton è un libro che indaga nel mondo del lavoro, delle donne e della precarietà. Le tematiche trattate in “Indignate – il tempo delle donne” sono le stesse di cui noi de Ilsitodelledonne ci siamo sempre occupati: precarietà, bassa occupazione nel mondo del lavoro femminile, scarsa rappresentanza delle donne in Parlamento, nei luoghi di amministrazione delle aziende e del territorio, mancanza di politiche adeguate che supportino la donna nel suo doppio ruolo di lavoratrice e membro portante della famiglia; e poi ancora la donna vista come oggetto nella cultura popolare italiana, la mancanza di servizi a sostegno della maternità.
Il tocco è quello dell’inchiesta giornalistica. Donatella Bersani infatti ha una formazione da storica contemporanea e un curriculum da attivista politica in difesa dei diritti di quella che oggi in Italia appare la classe più disagiata. I recenti fenomeni del” Se non ora quando” scoppiato con la manifestazione del 13 febbraio ce lo rivelano. Le donne sono i soggetti più deboli in Italia. Essere donna è comunque un’aggravante anche nei confronti di tutte le altre discriminazioni. I precari sono soggetti svantaggiati, i precari donna lo sono di più. Gli extracomunitari sono soggetti discriminati, le donne extracomunitarie lo sono di più. E si potrebbe continuare.
Le donne oggi, dice la Bersani, sono delle funambole, sospese nel vuoto, ogni loro passo successivo è collocato nell’incertezza tra il precipitare o rimanere un altro po’ sul filo. Ma manifestazioni come quella del 13 febbraio hanno gettato un’ombra di speranza. Ora si crede che un cambiamento sia possibile.
La convinzione su cui si basa Indignate – il tempo delle donne è che le donne non abbiano mai smesso di esprimere il proprio dissenso nelle varie modalità di cui sono capaci. Una lotta condotta spesso silenziosamente ma costante che sta forse oggi, per la prima volta, iniziando a venire a galla.
Vi invitiamo ad acquistare o a richiedere nelle biblioteche questo libro che ci appare già bellissimo. Indignate – il tempo delle donne esce il 14 giugno. Non perdete l’occasione di arricchire la vostra cultura con dati e testimonianze del racconto delle trasformazioni epocali che sta vivendo in Italia e in occidente il mondo femminile.