Human take control, ennesimo reality show, fatto con ex concorrenti di reality show bocciato dal pubblico.
Uomini e donne, l’isola dei Famosi, grande fratello sono solo alcuni dei titoli di Reality show, programmi televisivi spazzatura, fatti e arrangiati con pochi soldi che ottengono sempre un grande successo. O quasi. Non è stato così per il primo meta-reality show andato in onda per poco tempo su mediaset e poi chiuso per mancanza di pubblico: Human take control. Meta-reality, perché i concorrenti sono ex concorrenti di altri reality che devono disintossicarsi dalla pseudo-popolarità momentanea che hanno vissuto per pochi anni. Queste persone sono concorrenti di reality di professione? Può essere una professione? Quale è la loro abilità? In cosa sono capaci?
Francamente rimango sempre molto sorpresa dal successo di questo tipo di programma. E rimango interdetta quando alla fine di una trasmissione la conduttrice Simona Ventura esulta per il risultato di pubblico e per l’audience ottenuta malgrado l’impoverimento generale del servizio pubblico.
Ricordo ancora il primo reality creato in Italia, il grande fratello, premiato come trasmissione culturale dell’anno e l’indignazione di molti all’epoca. La maggior parte però difese la cultura di quel programma. Chissà se a distanza di anni qualcuno avrebbe ancora il coraggio di chiamare quel reality programma culturale. Chissà.
Perché queste trasmissioni hanno allora così tanto successo? Perché migliaia di persone hanno come ambizione quella di comparire in quella scatola mostrando la pochezza e la banalità della loro esistenza in modo così kitsch e pacchiano? Perché se digito donna nelle news di google la prima pagina è quasi tutta dedicata al programma “Uomini e donne”?
Una parziale risposta me l’ha data un’amica professoressa di matematica. Lei ha una passione sfrenata per le soap opera. Quando mi sono scandalizzata a quella notizia sapete che mi ha detto? “Ma tu quando hai voglia di spegnere il cervello cosa fai?” Accendo la tv? Questo è oggi la televisione italiana? A che serve pagare un servizio pubblico che mi fa spegnere il cervello invece che farmi pensare, ragionare, arricchirmi di cultura e informazione?
Che posso dire, non voglio certo fare la moralista: ma ho consigliato alla mia amica di rilassarsi con un brano di musica classica. Meglio e più tranquillizzante, no?
Buongiorno,tante volte ho scritto la stessa cosa,la gente famosa gia’ proposta in altri reality e che urla come Veronica Ciardi e che mette odio come con bambola Ramona,Mauro Marin,ha rotto le scatole e ha fatto pure schifo con sara nile……allora non la proponete piu’,il vero flop” e’ stato lei…..prendete gente del popolo che e’ meglio……chiaro il concetto!!!!!!