Gli strumenti dello sballo a basso costo da oggi vantano uno strumento in più: quello della vodka negli occhi.
Il trucco consiste nel versare vodka direttamente nel bulbo oculare. Si chiama Eyeballing e l’effetto che si ottiene grazie a questa pratica è una visione distorta, psichedelica, allucinata.
La moda arriva da Francia e Inghilterra e, a dire il vero, era già molto praticata già negli anni 80. Da noi, complice un provincialismo mediterraneo, tutto si era fermato ai confini. Ma grazie a youtube e ai molti modi di condivisione dei Social Network come facebook, da qualche tempo anche nella centralissima Roma spopola questo sballo da movida.
Per poter praticare l’eyeballing bisogna essere già mezzi sbronzi perché versare alcool nel bulbo oculare come fosse collirio brucia da morire. L’effetto è però garantito, a sentire i molti giovani che lo hanno già provato. Ci sono naturalmente contro indicazioni: l’alcool distrugge i tessuti dell’occhio, può provocare piccole o grandi lesioni e perfino la distruzione della cornea.
Il diffondersi di questa pratica fra i giovani apre tutta una serie di riflessioni che bene o male sono sempre le stesse. Si diffondono anche in Italia droghe da sniffatori di colla, basso costo grande sballo. Il 44% dei giovani italiani, secondo uno studio promosso da Ministero della Sanità, da quello della Gioventù e dalla fondazione ANIA, hanno nel sangue, durate le serate dello sballo, più alcool del limite consentito dalla legge.
Riflessioni che ci portano a chiederci come mai i giovani tendano allo sballo. Come mai questo masochismo distruttivo? Colpa nostra che non riusciamo più a trasmettere valori fondamentali? Colpa della povertà che si va diffondendo fra i ceti medi? Colpa della disoccupazione o inattività che snerva e priva di un futuro? E quale soluzione? Una legge che vieti specificatamente di assumere alcool?
Cosa ne pensate?