Può il corpo femminile esprimere ancora oggi qualcosa di diverso rispetto all’uso commerciale che ne è stato fatto dai media e dalla pubblicità?
Quali sono le emozioni che esso può comunicare? Può avere un significato esporlo senza che risulti impudico o pornografico? Se lo sono chiesti il marchio di vestiti Hettaretz di Milano e il sito che da anni vende online fotografie d’autore Artistocratic e hanno deciso di dare la loro risposta attraverso una mostra “Undressed, la donna e il nudo nella fotografia d’autore dal 900 ad oggi” in cui hanno messo a nudo la nudità delle donne attraverso 25 scatti di altrettanti famosi fotografi italiani e internazionali.
Ciò che ne risulta è uno spettacolo avvincente dove grandi artisti del secolo appena trascorso si cimentano nell’arte del nudo offrendo espressioni, mutamenti di sensibilità e gusto, fantasia che anziché mortificare il corpo della donna lo esaltano, quale strumento poetico e di narrazione.
La fotografia infatti racconta sempre un momento, un istante. Gli scatti artistici, poi, spesso sono organizzati in modo complesso per dare forma all’idea del fotografo. Colore, bianco e nero, pose, gioco tra body-painting, pelle dipinta, tatuata, e figure mezze vestite sono i soggetti di questi ritratti.
Ecco alcuni degli artisti in mostra: Man Ray, Edward Weston, Bill Brandt fino ad arrivare a Helmut Newton, Joyce Tennenson, Ferdinando Scianna, Karl Lagerfeld, Hideki Fujii e Araki.
Le foto saranno esposte presso lo studio Hattabretz in via Manzoni 41 a partire dal 5 maggio.