Cinemamme è un’esperienza che è stata attivata a Padova e Roma nel 2011 per quelle mamme che hanno bisogno di allattare il proprio bambino e hanno la possibilità di passare una mattina alla settimana al cinema.
Un ciclo di film dedicato alle mamme di cui avevamo già parlato in precedenza per il comune di Roma, che oggi è una realtà diffusa anche a Padova. In cosa consiste il servizio? Facile: Venerdì alle ore 10.15 le neo mamme con piccoli dagli 0 ai 12 mesi entrano gratis presso i cinema del multisala Porto Astra.
Cinemamme mira a promuovere la socializzazione e il supporto durante l’allattamento grazie ad un ambiente accogliente con una promozione più bassa del normale. Inoltre è possibile introdurre biberon e pappe all’interno del cinema per far mangiare i bambini o farli poppare al seno senza nessun problema.
Si chiama cinemamme ma sono ben accetti anche i neo-papà che badino ai bambini che abbiano l’età fra gli 0 e i 12 mesi. Questa è solo una delle tante iniziative promosse dalla Città delle mamme e una delle varie che anche il comune di Padova ha creato per dare supporto alle giovani madri, come il consultorio/salotto per neo-mamme.
Il cinemamme è un’iniziativa partita a Marzo e che terminerà a Maggio. Eccovi il programma per le proiezioni al multisala Porto Astra:
Le proiezioni si svolgono alle ore 10:15
25 marzo Incontro: ”I cambiamenti fisici e personali che avvengono con la gravidanza e l’allattamento”, con la dottoressa Cristina Paroni, psicologa e psicoterapeuta. 1 aprile Proiezione: IL DILEMMA, di Ron Howard; con Vince Vaughn, Kevin James, Winona Ryder, Jennifer Connelly, Queen Latifah. Incontro: “Emozioni e cambiamenti dell’umore dopo il parto. Come e perché”, con la dottoressa Cristina Paroni, psicologa e psicoterapeuta. 8 aprile Proiezione: LO STRAVAGANTE MONDO DI GREENBERG, di Noah Baumbach; con Ben Stiller, Juno Temple, Rhys Ifans, Jennifer Jason Leigh, Mark Duplass. Incontro: “L’arrivo del neonato in famiglia: riassetto organizzativo e relazionale”, con la dottoressa Cristina Paroni, psicologa e psicoterapeuta. 15 aprile Proiezione: C’ E’ CHI DICE NO, di Giambattista Avellino; con Luca Argentero, Myriam Catania, Marco Bocci, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini. Incontro: “Acquaticità nella prima infanzia: benefici e precauzioni”, con la dottoressa Caterina Borgato. 29 aprile Incontro: ”In forma dopo la gravidanza: l’importanza di un’attività fisica corretta. L’esperienza dei gruppi Mamme inn forma”, con la dottoressa Cristina Paroni, psicologa e psicoterapeuta. Proiezione: I RAGAZZI STANNO BENE, di Lisa Cholodenko; con Mia Wasikowska, Julianne Moore, Annette Bening, Mark Ruffalo, Josh Hutcherson. Incontro: “Regole e capricci: perché dire sì? Perché dire no?”, con la dottoressa Alessandra Goy, pedagogista. |