La deputata Ilenia Argentin insultata dal deputato Napoli del PDL perché disabile.
L’onorevole del Pdl Napoli si avvicina al banco in cui siedono la deputata del Pd Ilenia Argentin e il suo assistente. La Argentin ha un handicap che le impedisce di usare le mani. Siamo nell’aula del Parlamento Italiano. È Giovedì 31 marzo. Ha appena terminato di parlare l’on. Italo Bocchino. Si discute in merito alla bagarre avvenuta in Parlamento nelle giornate del 30 e 31 Marzo. Scoppia un fragoroso applauso delle opposizioni. Per Ilenia Argentin batte le mani il suo assistente.
Napoli intima a quest’ultimo di smetterla di applaudire con queste parole: ” Tu non ti devi permettere di applaudire“. Fra le proteste di tutti i deputati dell’opposizione Napoli torna al suo posto. Interviene e prende la parola la Argentin che motiva l’applauso dell’assistente in questo modo: “Se io desidero applaudire qualcuno dell’opposizione lo faccio quando voglio e lo faccio con le mani di chiunque». Lungo applauso dal centrosinistra.
Partono alcuni insulti da parte di Napoli: “Fate stare zitta quella handicappata di M.” (video).
Questo il racconto nudo e crudo di ciò che avvenuto nei confronti della consigliera comunale e deputato del PD, membro della dirigenza dello stesso con delega ai diritti per i disabili Ilenia Argentin in uno dei molti dibattiti parlamentari legati al Processo Breve e alla difficile situazione creata dal ministro Ignazio La Russa.
Il dibattito sull’onorabilità dei deputati è sempre più pressante, specialmente ora che, sul piano internazionale, l’Italia sembra messa all’angolo e non contare nulla.
La verità è forse che l’Italia si merita questi deputati, dal momento che nel bene e nel male li ha votati. Sentivo questa mattina alla radio un parere di Luca Sofri il quale affermava, a mio modestissimo avviso, giustamente che gli italiani hanno preferito, a persone eccezionali e onorevoli nel comportamento, altre di più scarso valore, moralmente più simili a noialtri.
I deputati di oggi sono i deputati di noialtri. Anche se io personalmente non insulterei mai un handicappato, vivo fra persone che lo fanno quotidianamente. La nostra classe dirigente è rozza, incivile e abbastanza ignorante. Praticamente il profilo dell’italiano medio, o no?
Ditemi la vostra, fatemi sapere cosa ne pensate.
Scritto da M. F.