Ci siamo! L’Hotel AbanoRitz ha riaperto le porte ai propri Ospiti, dopo il restyling di luglio, con importanti novità. Tra queste, il ristorante White Gloves propone ora lo “Smart Buffet” a pranzo: una selezione di materie prime di alta qualità, una ricchezza e varietà di pietanze elegantemente presentate su tre grandi isole. Le tavole decorate da un’antica e pregiata argenteria e la preziosa collezione di piatti dell’Ottocento che ne fa da sfondo rendono così unico e conviviale il pranzo all’AbanoRitz.
Il buffet non è semplicemente una proposta moderna e modaiola, ne una credenza della sala da pranzo: è un concetto, un’evoluzione gastronomica che l’AbanoRitz ha deciso di proporre ai propri Ospiti coccolandoli con ricette sempre diverse, particolari e gustose. Ecco, in breve, la storia del signor Buffet. Pierre Buffet, nel XVI secolo, era lo chef personale di Francesco I di Francia; per agevolare le trasferte del suo sovrano, aveva l’abitudine di portare il vasellame e le vivande in una grande cassa che veniva poi scoperchiata diventando una vera e propria credenza. Ma l’apice del successo è arrivato verso l’Ottocento, quando i buffet diventarono vere e proprie opere d’arte che fungevano da magnifici punti focali per le feste.
Ogni stagione un protagonista e… Udite! Udite! Sua altezza il Pomodoro! Principe dei pranzi estivi, il pomodoro è uno degli alimenti tipici della dieta mediterranea; crudo o cotto, è utilizzato in tantissime ricette e molte ancora sono quelle che il nostro chef vi proporrà durante la vostra vacanza all’AbanoRitz.
Il pomodoro è originario delle Americhe e arrivò in Europa con le navi spagnole nel XVI secolo. Il nome venne dato nel sud Italia: originariamente dorato, venne battezzato pomo d’oro. Grazie a diverse selezioni e vari innesti mutò poi il suo colore al rosso che oggi conosciamo e diventò così il re degli ortaggi in Italia. Il centro delle industrie di pomodoro è a Parma dove si studia e lavora questa verdura sin dall’Ottocento ed è grazie a quell’inizio che oggi l’Italia ha il primato per l’esportazione di polpe, pelati e concentrati. Sono quasi 300 le varietà di pomodori e si dividono in tre gruppi principali: pomodori per l’industria, pomodori per la tavola e i pomodori adatti a essere conservati. Tutte le varietà sono ricche di virtù salutari, in grado di dare all’organismo nuova forza e vigore, in grado di dissetare e aiuta la digestione, lo smaltimento degli acidi urici e l’alcalinizzazione del sangue; il pomodoro contiene molti antiossidanti, potassio, fosforo, vitamine (principalmente C e E) e flavonoidi.
Vi aspettiamo al nostro ristorante White Gloves, ma il nostro Hotel vi accoglie anche all’Easy Barbecue, per i pranzi nel nostro parco-giardino, e al Brutto Anatroccolo, il nostro ristorante à la carte dal venerdì al lunedì sera.
.