Carnevale di Venezia 2011: la festa delle Marie

La festa delle 12 Marie si terrà a Venezia il 26 Febbraio 2011

"Festa delle 12 Marie"La tradizione vuole che venissero scelte 12 fanciulle, fra quelle in età da marito e fra le più povere della città, cui veniva donato un ricco corredo e  una dote di grande splendore perché potessero maritarsi. Ogni anno a Venezia, dal 1999, durante il carnevale rivive questa tradizione che è diventata anche l’occasione per vedere straordinari vestiti d’epoca indossati da stupende fanciulle che nulla hanno di volgare.

Un occasione, quella della festa delle Marie che merita lo sforzo di arrivare a Venezia durante il carnevale. L’evento della presentazione delle dodici Marie avverrà Sabato 26 febbraio.

In questi giorni si stanno svolgendo le selezioni attraverso un concorso promosso da “Il gazzettino” e quest’anno anche da Bruno Tosi e Venezia Marketing&Eventi. Una delle caratteristiche più richieste è eleganza e portamento, oltre naturalmente ad un certo grado di bellezza. Tra la giuria anche Vittorio Sgarbi, Carmela Cipriani, Silvana Giacobini e Gianni Vindigni.

La storia

La festa delle 12 Marie è la rievocazione di una festa che già nel 1379 era caduta in disuso. La tradizione nasce da un fatto leggendario. Pare infatti che nel 943 ci fosse ancora in uso presso la popolazione veneziana di compiere tutti i matrimoni dell’anno in un unico giorno. Tutte le promesse spose partivano in un corteo acqueo dall’Arsenale lungo il rio chiamato per questo motivo “Delle Vergini” per raggiungere i mariti che li attendevano a San Nicolò al Lido. I pirati triestini e istriani però, decidono di fare un’incursione proprio al corteo acqueo delle spose. Le rapiscono e ebbri di desiderio si rifugiano nei dintorni per sollazzarsi con il bottino.

I veneziani però li raggiungono e li trucidano sul posto riportando le morose in città. In memoria di quell’evento e per celebrare la vittoria si decide che dodici famiglie patrizie, da quell’anno in avanti, regalassero una ricca dote a 12 fanciulle tra le più povere della città. Questo è la leggenda che sta dietro questa incredibile manifestazione.

Oggi, fra i concorsi di bellezza italiani, quello delle 12 Marie è fra i più apprezzati, non solo perché ironizza sui concorsi stessi, ma anche perché celebra una bellezza d’altri tempi, una bellezza elegante e sobria.

Quest’anno il corteo del 26 febbraio partirà alle 14,00 da San Pietro in Castello, percorrerà Riva degli Schiavoni per raggiungere infine piazza San Marco dove ci sarà la presentazione delle Marie.

Offerte AbanoRitz