Alla casa del Carraresi fino a Marzo 2011 sarà possibile visitare la mostra promossa dalla fondazione Cassamarca dal titolo: “Il pittore e la modella. Da Canova a Picasso”.
Il tema è fra i più affascinanti di quelli che si presentano nella storia dell’arte contemporanea. Il rapporto del pittore con le sue modelle. La donna diventa musa per gli artisti, ispiratrice di opere bellissime che abbracciano alcune delle avanguardie più celebri del 900 come l’impressionismo, il futurismo, il cubismo e il surrealismo. Ma fin dal romanticismo la donna è stata l’emblema degli studi e soggetto dei desideri e delle pitture dei grandi artisti.
Questi alcuni degli artisti che saranno presenti: Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Giovanni Boldini, Pierre Bonnard, Edward Burne Jones, Felice Carena, Felice Casorati, Lovis Corinth, Gustave Courbet, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Edgar Degas, Giacomo Favretto, Ferruccio Ferrazzi, Paul Gauguin, Mariano Fortuny, Renato Guttuso, Jean Auguste Domenique Ingres, Ernst Ludwig Kirchner, Yves Klein, Piero Manzoni, Amedeo Modigliani, Pino Pascali, Pablo Picasso, Marius Pictor, Michelangelo Pistoletto, Pierre Auguste Renoir, Dante Gabriel Rossetti, Mario Sironi, Armando Spadini, Federico Zandomeneghi.
In totale circa 100 opere per 70 artisti nazionali e internazionali distribuiti in sezioni tematiche. All’inizio della mostra una delle opere più caratteristiche della mostra Zeusi e le modelle di Pagliano Eleuterio e Pigmalione. Proprio il mito dello scultore che plasmò la bellissima Galatea nell’avorio per poi farla vivere grazie ad una preghiera ad Afrodite.
Nel racconto di Pigmalione è già presente tutta la simbologia del modello femminile nell’arte e la sua importanza per l’artista. Merita molto più che uno sguardo fugace questa mostra che raccoglie veramente interessantissimi esempi della pittura e di uno dei soggetti più banali e comuni, ma anche più apprezzati e celebrati della cultura occidentale: la donna.
C’è spazio infatti anche per celebrare le grande ossessioni dei pittori come la modella dell’artista Pierre Bonnard e i loro grandi amori in figure di mamme, zie, amanti, mogli, sorelle, com’è per Balla e le figlie Elica e Luce e l’amata madre Cecilia di Boccioni.
Un riconoscimento di tutti gli artisti al ruolo fondamentale delle donne nella loro vita e nella vita di tutti.
Pingback: Mostra d'arte Donna e musa a Treviso