Se amate le stramberie, per capodanno c’è la possibilità di godersi a Monselice la festa della mantella e di passare un felice capodanno medievale con un cenone e il veglione in un vero castello.
Il capodanno medievale di Montagnana in provincia di Padova è ormai celebre perché in grado di dare a tutti i visitatori buon cibo e un assaggio pure della ricca tradizione culturale medievale di queste terre.
La festa della Mantella infatti si celebra in virù di una leggenda che vuole che la città sia riuscita a difendersi dai nemici facendo loro credere che all’interno delle mura della cittadina vi fosse un gran numero di armati. Come vi sono riusciti? Facile: le donne della cittadina hanno cucito ogni singolo drappo rosso che ci fosse in città in mantelli che poi sono stati fatti indossare a fantoccini esposti dai merli delle mura per spaventare il nemico.
Ecco allora la celebrazione della festa. La manifestazione della Mantella si tiene il 1 gennaio di ogni anno e nel pacchetto turistico creato per l’occasione c’è addirittura la possibilità di passare il veglione all’interno di uno dei castelli della zona oltre che di visitare i restanti.
Sicuramente un modo simpatico per passare una giornata in una location da favola. Qui trovate tutte le informazioni.