Riprendiamo un’articolo apparso oggi su TGCOM dove si segnalano le donne più potenti e l’italiana Emma Marcegaglia compare al 29° posto!
Emma Marcegaglia, numero uno del gruppo Marcegaglia e presidente di Confidustria, è una delle 50 donne manager più potenti al mondo. A stabilirlo è il Financial Times, che ha stilato la classifica delle donne leader nel mondo degli affari: a guidarla è ancora una volta da Indra Nooyi, amministratore delegato di PepsiCo; al secondo posto la numero uno del colosso della cosmetica Avon Products, Andrea Jung. La Marcegaglia è al 29° posto.
Le quattro leader della classifica (terza è Guler Sabanci di Sabanci Group, mentre quarta è Irene Rosenfeld di Kraft Foods) sono però “sotto pressione dalle new entry e da sfidanti che si stanno affermando rapidamente”, sottolinea il Financial Times. “Un numero crescente di donne – osserva infatti il quotidiano – si sta affermando nei consigli di amministrazione di tutto il mondo. Considerati gli ostacoli che alcune di queste hanno dovuto superare per raggiungere posizioni chiave, il loro successo è motivo di celebrazione. Allo stesso tempo la loro affermazione alimenta le aspirazioni di milioni di donne o ragazze che si vedono come possibili future leader”.
Nello stilare la classifica, l’ascesa della Cina è riflessa dalle posizione occupate da Dong Mingzhu of Gree Electric e Cheung Yan of Nine Dragons Paper. Entra in classifica, per la prima volta, anche una delle donne più ricche della Cina, Wu Yajun di Longfor Properties.
Tra i fattori valutati per giudicare le candidate figurano i dati biografici, la complessità delle società che le manager guidano e il contesto competitivo. Nello stilare la classifica sono state considerate sono le amministratici delegate che hanno il controllo effettivo su tutte le società del gruppo da loro guidato.
www.tgcom.it