La Commissione Pari opportunità del comune di Conselve (PD), in collaborazione con la Fondazione Bellisario Delegazione Veneto, ha organizzato un ciclo di incontri formativi dal titolo “Porte aperte alla politica – Regole e strumenti per una maggiore partecipazione dei cittadini”, inseriti in un percorso volto ad avvicinare donne e giovani ad una più presente e attiva partecipazione alla vita politica.
I quesiti da cui prende le mosse questo progetto riguardano il perché si fa politica, da dove nasce questo desiderio e come iniziare a intraprendere seriamente questa carriera. Da qui l’approfondimento di una serie di concetti basilari per aderire alla politica con una partecipazione reale e sentita, dal funzionamento del sistema politico, al ruolo delle istituzioni, alle esperienze di chi ne ha fatto una professione.
Gli incontri si svolgeranno l’8 novembre, il 15 novembre, il 29 novembre ed il 13 dicembre 2010, tutti dalle ore 20:45 alle ore 22 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Conselve, in Piazza XX Settembre 32.
Durante il primo dei quattro incontri, dal titolo “Il sistema politico italiano: l’assetto istituzionale e l’evoluzione del ruolo femminile”, interverranno:
Alisa Del Re – docente dell’Università di Padova in Scienze Politiche e Direttore del Centro interdipartimentale di ricerca studi sulle politiche di genere;
Barbara Degani – Presidente della Provincia di Padova;
Margherita Miotto – deputato PD;
Paola Candiotto – già Sindaco di Campodarsego.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Socio Culturale Comune di Conselve allo 049 9596570, oppure all’indirizzo e-mail socioculturale@conselve.it .
Fonte:
Ufficio Stampa