Sicurezza e tutela delle donne: se ne parla a Verona

Martedì 26 ottobre 2010, la città di Verona sarà la splendida cornice di una giornata dedicata alla sicurezza delle donne.

Dalle ore 9, infatti, presso il Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Brà, si terrà il convegno in cui verranno affrontati dei temi molto attuali e sentiti dal pubblico femminile, quali ad esempio lo stalking. La prima ad esporre sarà Barbara Serra, giornalista di Al Jazeera International, sul tema “la sicurezza della donna in una dimensione globale”. Sarà poi la volta dello psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli, con una relazione dal titolo “la percezione della donna come vittima: dalla cultura alla pulsione”; di Antonio Papisca, docente dell’Università di Padova, che illustrerà “la dignità della persona e violenza alla luce del diritto internazionale dei diritti umani”; per concludere con una tavola rotonda, la cui moderatrice sarà Raffaella Calandra, giornalista de Il Sole 24 Ore, dal titolo “Vita da donna. Vita sicura?” e a cui interverranno

Marina Bacciconi, Docente di Medicina Legale e Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Violenza Domestica (ONVD)

Gianfranco Bonfante, Direttore Generale del Centro Studi ItasForum

Rita Carisano, Direttore Confindustria Verona

Pierpaolo Martucci, Docente di Antropologia Criminale e Criminologia all’Università di Trieste.

Emanuela Vavassori, Direttore Corporate Affaire di Sodexo Motivation Solutions srl

Grazie proprio a Soxedo Motivation Solutions, leader nelle soluzioni per la qualità della vita quotidiana che sarà anche sponsor dell’evento, si ragionerà sulla possibilità di migliorare la vita in termini di sicurezza per poter fungere da stimolo ad una maggiore e migliore produttività in ambito lavorativo.

Dalle ore 21, poi, presso il Teatro Filarmonico, ci sarà l’ultima parte di questa importante giornata con uno spettacolo teatrale, “Uomini che amano le donne”, che vede come ideatore e produttore Exnovo, e presentato da Laura Barriales, con la partecipazione di alcuni personaggi del cast di Zelig, come Paolo Migone, Fabrizio Fontana e Paolo Labati, con Paola Folli e con la partecipazione straordinaria della scrittrice Federica Bosco (finalista Premio Bancarella 2010).

L’intero evento è stato realizzato con il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, della Regione del Veneto e Comune di Verona, promosso da La Ronda Servizi di vigilanza-gruppo Fidelitas.

L’ingresso al convegno è gratuito, mentre per lo spettacolo i biglietti hanno il costo di 30 euro per il palco e la platea e 15 euro per la galleria.

Fonti:

http://www.vigilanzaprivataonline.com/vigilanza-nella-stampa/3-newsflash/256-convegno-spettacolo-teatrale-per-la-sicurezza-delle-donne.html

http://www.pianetadonna.it/societa/news/a-verona-un-incontro-per-parlare-della-sicurezza-delle-donne.html?time=1287996271

Offerte AbanoRitz