#Frutta, #verdura, una piccola #500 azzurra e il talento di una fotografa professionista: Barbara Oggero
Sono questi gli ingredienti della nuova rassegna “Mini Car & the Big Food”, allestita alla Mirafiori Galerie di Torino dal 22 ottobre al 29 novembre.
Oltre 30 sorprendenti still life mettono in relazione in modo inaspettato frutta e ortaggi di stagione con un modellino di Fiat 500, mitica e indiscussa regina delle citycar da oltre cinquant’anni che anche in questa occasione si trova a suo agio e risponde con ironia a tutte le ambientazioni create da Barbara Oggero, dando vita così a suggestioni coinvolgenti e inattese.
Come spesso accade per i progetti migliori, tutto è iniziato per caso. Tornando dal mercato con le sporte della spesa cariche di frutta e verdura, Barbara Oggero, scrittrice di viaggi e fotografa di storie, trova per strada il modellino, perduto chissà da chi e quando. “Era minuscolo, azzurro e ruvido al punto da farmi pensare che fosse una zolletta di zucchero – spiega Barbara – Inutile negare la simpatia che quel piccolo oggetto ha suscitato in me fin da subito, perché mi ha ricordato la mia prima auto (che era un vecchio cinquino giallo paglierino) e quella attuale, restyling della gloriosa utilitaria”.
L’episodio dà il via a un gioco creativo, che vede Barbara allestire un piccolo set fotografico in cui il modellino e gli ortaggi appena acquistati interagiscono in modo spiritoso. Il risultato la convince e nei mesi successivi, sempre con prodotti stagionali e tipici della cucina italiana, la Oggero sviluppa altre composizioni capaci di esaltare la sinuosità delle forme con immagini sempre nuove e diverse. Ed ecco così nascere i soggetti della mostra, tra i quali gli scatti che vedono la 500 parlare con un carciofo in “Dici a me?”; portata in trionfo da un mazzo di asparagi in “Sulle punte”; circondata da mezza dozzina di uova in “Coccodè”; guidare una fila di ciliegie in “Una tira l’altra” e attraversare una verza quasi fosse una foresta in “Amazzonia”.
Con la mostra Mini Car & the Big Food la Mirafiori Galerie rende omaggio al tema di Expo Milano 2015, il più grande evento dedicato al cibo mai organizzato e che si chiuderà il prossimo 31 ottobre.
Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village
Piazza Riccardo Cattaneo, Torino
Ingresso libero
Lunedì-venerdì 9-20 | sabato 9 – 19.30 | domenica 9.30-13 / 15-19.30
motorvillageitalia.it/sedi/torino/galerie
Biografia dell’artista
Scrittrice di viaggi e fotografa di storie, Barbara Oggero si occupa di comunicazione utilizzando le parole e la fotografia, scrivendo articoli, post e contenuti per il web e realizzando servizi fotografici tra il reportage e il fotoromanzo. La sua missione è raccontare aziende, luoghi, persone, esperienze e iniziative senza perdere di vista le peculiarità di ogni storia.
È weblog editor per reporterpercaso.com e lavora per: Fabiplus Mag per cui realizza reportage di viaggio; viaggiperfamiglie.it e Italian Storytellers per i quali scrive articoli e scatta fotografie dedicati al territorio italiano; MediaBuzz UK per cui è content writer. Ha collaborato inoltre con: venetissimo.it, Minube, Non Solo Turisti, Latitudeslife, Il Reporter, LiveMilano, Extra-Torino, MilanoMod.
Mostre e concorsi
- 2015 Ottobre – 2016 Gennaio: mostra collettiva in Belgio organizzata all’interno dell’Europalia Arts Festival dedicato quest’anno alla Turchia
- 2015 Giugno: primo premio al concorso fotografico organizzato da Nacanco SpA sul tema: “Altezza”
- 2014 Novembre: Paratissima – otto fotografie selezionate per la mostra tematica “Altrove”, organizzata dal NICE
Pubblicazioni
Gli e-book e le app di Barbara Oggero:
2015 “Spagna on the road. In viaggio tra aneddoti, curiosità e storie” per Edizioni GoWare
2014 “Manuale sulla Street Photography” per Bookrepubblic/40K
2014 “Viaggio in Turchia attraverso i luoghi comuni” per Bookrepublic/40K
2013 App di viaggio “La terra dei Catari, Francia” per Maps2App
2013 App “I caffè storici di Torino” per minube.it
Opening giovedì 22 ottobre 2015, dalle 18 alle 20
In esposizione da giovedì 22 ottobre a domenica 29 novembre
Mirafiori Galerie, Piazza Riccardo Cattaneo, Torino