Tutelare la vista con charme

#Occhi e #protezione dal #sole: tutelare la vista con charme

occhiali da sole e lenti

Godersi l’estate e il mare proteggendo gli occhi: come essere impeccabili anche in vacanza indossando lenti a contatto comode e occhiali da sole #glamour

Non solo la pelle necessita della corretta protezione dai raggi solari. Anche gli occhi hanno bisogno giusta schermatura dalle radiazioni UV. I raggi UVA e UVB, infatti, possono danneggiare il cristallino e causare serie problematiche a lungo termine.

A tal proposito, occhiali da sole e lenti a contatto sono un valido strumento per protegge gli occhi e tutelare la vista… ma con un tocco di glamour. Sul mercato troviamo molteplici filtri solari studiati per soddisfare le esigenze di stile più diverse e adeguati alle varie occasioni di utilizzo.

Al pari delle lenti a contatto, anche gli occhiali da sole meritano di essere selezionati ed acquistati con cura seguendo i requisiti di qualità e sicurezza. In primo luogo, è bene tenere conto del grado di protezione UV che può variare da 1 a 5. In un secondo momento è bene controllare che l’occhiale prescelto disponga del marchio CE.

A seconda della location individuata per le vacanze estive sarà poi possibile orientarsi verso lenti polarizzate, particolarmente indicate in situazioni di luce molto forte piuttosto che verso filtri in linea con i difetti visivi di ciascuno. A tal proposito, ricordiamo brevemente che ai miopi è consigliato il ricorso alle lenti marroni mentre gli ipermetropi possono orientarsi verso le tonalità del grigio e del verde.

Se avete in programma un soggiorno al mare o una vacanza dinamica ricca di attività sportive sarà meglio acquistare prima della partenza anche le lenti a contatto. Queste ultime vi consentiranno di indossare gli occhiali da sole senza limitazioni e saranno pratiche e comode in acqua, in spiaggia e durante le attività all’aria aperta.

Per una maggiore praticità e per scongiurare il rischio di infezioni in queste circostanze gli esperti ricordano che è preferibile utilizzare lenti a contatto giornaliere come le My Day, da cambiare quotidianamente (per l’acquisto ci sono portali specializzati come 1000Lenti.it).

Ricordiamo, inoltre, che per fare snorkeling, immersioni, sport acquatici o attività in montagna come il trekking sono consigliabili le lenti a contatto morbide, le quali aderiscono meglio all’occhio e si possono indossare sotto la maschera e gli occhialini.

I trend dell’estate 2015 prevedono il ricorso di occhiali da sole stravaganti: ben vengano modelli a goccia, a farfalla, a fiori, applicazioni e misure minimal e oversize.

 

Offerte AbanoRitz