La prima italiana a visitare la piantagione di #Aloe Vera in Repubblica Dominicana
Daniela Larivei, giornalista torinese-milanese, incaricata Flp, espatriata per un anno sabbatico in Repubblica Dominicana dopo un licenziamento, è stata la prima italiana a visitare la piantagione di Aloe Vera dell’isola caraibica, una pianta eccezionale distribuita in tutto il mondo, anche in Italia, dalla Forever Living Products, una multinazionale che offre lavoro in tutto il mondo
A Guayubin, piccolo villaggio vicino a Montecristi, estremo nord ovest della Repubblica Dominicana, e precisamente nel barrio El Posito, si trova la Universal Aloe, lo stabilimento che produce il gel di Aloe Vera per la Forever Living Products.
Da giornalista e consumatrice di Aloe Vera non potevo non visitare lo stabilimento e la grande piantagione di Aloe Vera.
di Daniela Larivei
Visitare lo stabilimento di Guayubin non è stato facile e immediato. Un mese per organizzare l’incontro, considerati i tempi dominicani, e ore e ore per trovare lo stabilimento una volta arrivata a Guayubin, fuori dai circuiti turistici e quindi zona totalmente priva di indicazioni stradali.
Superati i rigidi controlli di sicurezza all’ingresso dello stabilimento, arrivo in segreteria dove vengo accolta dalla segretaria Sonia dalla apprezzabile gentilezza, tipica del popolo dominicano. Appeso a un muro, il quadro di colui che ha messo in piedi il patrimonio Forever: Rex Maughan. Vengo poi “presa in carico” da uno dei circa cinquanta supervisor dello stabilimento, Waldy Peno, 39 anni in stabilimento da venti, che mi accompagnerà nel tour dello stabilimento e della piantagione non prima di avermi fatto rigorosamente indossare la cuffia e informato che e’ severamente vietato fare fotografie all’interno dello stabilimento.
La piantagione di Guayubin, rigorosamente protetta dalla sicurezza, è la più grande a livello mondiale: lunga circa 55 chilometri e larga circa 30 chilometri. L’Aloe Vera cresce in 8-9 mesi e in questo lasso di tempo i campi vengono bagnati ogni dieci giorni per quattro ore da personale haitiano. Tra un campo e l’altro esiste una laguna di acqua di riserva. “A livello di qualità – sottolinea Waldy Peno, supervisor dello stabilimento – tra tutte le piantagioni al mondo quella della Repubblica Dominicana è la migliore perché utilizzata per uso sia esterno sia interno“.
La piantagione di Aloe Vera è stata una delle cose più sorprendenti che ho visto in Repubblica Dominicana.
L’Aloe Vera, una volta raccolta, arriva in fabbrica per essere pulita e trattata fino a essere ridotta a gel.
Gli operai, uomini e donne, lavorano dalle 8 alle 16 dal lunedì al sabato. “Tutti indossano gli stivali perché i piedi sono in ammollo in acqua e residui di Aloe” mi fa osservare Waldy. Mannaggia a me che avevo le infradito. Il processo è meticoloso e sopratutto è sorprendente la dimestichezza dei locali a maneggiare e trattare le foglie di Aloe. Innanzitutto, le foglie si lavano e vengono private di testa e lati in quanto contengono l’aloina, la parte nociva. Quindi si lavano ancora molte volte per eliminare anche i batteri e si estrapola il gel, che viene controllato affinché risulti bianco, privo di residui di buccia della pianta. A questo punto si lava il gel e si trita in apposite vasche a temperatura molto alta. Si producono mediamente circa 9000 galloni di gel al giorno. Il gel viene dunque messo in sacchi di alluminio sterili e tramite container viene spedito in Texas per il confezionamento dei prodotti Forever che vengono poi appunto distribuiti in tutto il mondo.
Mentre nello stabilimento tutti gli operai, uomini e donne, sono di origine dominicana, nelle piantagioni il 20 per cento, composto solo da uomini, è haitiano. Ci sono 350 operai nelle piantagioni e 350 dipendenti, tra operai, impiegati e capi, nello stabilimento. Lo stipendio degli operai è quello governativo: 200 pesos, circa 3,50 euro, al giorno. “Ogni quattro anni – informa ancora Waldy – i maggiori rappresentanti Forever, di solito americani, si ritrovano qua. Lei è stata la prima italiana“.
Alla fine della visita, durata circa un’ora e mezza, Waldy mi regala un gallone di Aloe Vera e così facciamo un brindisi salutare a questa eccellente pianta.
Forever Living Products
La Forever Living Products è una multinazionale americana, fondata nel 1978, leader nella coltivazione e stabilizzazione del gel di Aloe Vera, e quindi nella produzione e distribuzione di prodotti per il benessere e la bellezza. Ha la sede centrale in Arizona e vanta filiali in oltre 150 paesi del mondo e possiede piantagioni di Aloe Vera di sua esclusiva proprietà nella Valle del Rio Grande, nel sud del Texas, nella Repubblica Dominicana e in altre zone dei Caraibi. Forever Living Products è presente in Italia dal 1999, è associata all’Avedisco, associazione vendite dirette servizio consumatori. La Forever Living Products è un tipico esempio di network marketing: la vendita diretta è disciplinata dalla legge 173 del 17 agosto 2005, che “vieta la promozione e la realizzazione di attività e di strutture di vendita nelle quali l’incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura”.
In barba alla crisi, la Forever Living Products nel 2014 in Italia ha aumentato il fatturato di circa il 45 per cento!
Oltre al succo di Aloe Vera nella gamma dei prodotti Forever Living Products si possono trovare creme per il corpo e il viso, shampoo, saponi, burro cacao, tisane e bevande a base di Aloe Vera, integratori e cosmetici.
Le proprietà dell’Aloe Vera
1. Migliora l’apparato digerente (stomaco e intestino). Grazie ai suoi mucopolisaccaridi naturali (mannani) aiuta a regolare l’intestino e allieva bruciore di stomaco in caso di cattiva digestione. Così lo stato nutrizionale risulta più forte anche per contrastare le infiammazioni.
2. Rinforza il sistema immunitario, cioè di difesa naturale dell’organismo, aiutandolo a difendersi meglio dalle aggressioni esterne.
3. Apporta una dose giornaliera di minerali e vitamine. I minerali, come calcio, sodio, ferro, potassio, cromo, magnesio, rame e zinco, sono fondamentali per il buon funzionamento di molti processi dell’organismo, mentre le vitamine, che a volte non riescono a essere integrate con la dieta quotidiana, come A, B1, B2, B12, C ed E, l’acido folico e la niacina, equilibra lo stato nutrizionale dell’organismo.
4. Dà sollievo alla gola perché bilanciando perfettamente lo stato nutrizionale dell’organismo rende elastica la mucosa della gola prevenendo eventuali irritazioni.
5. Depura e facilita l’eliminazione delle scorie tossiche, che possono causare sonnolenza e stanchezza.
6. Rigenera la pelle rendendola elastica, senza irritazioni e ben nutrita grazie a uno stato nutrizionale ben bilanciato e senza carenze.
7. Aiuta lo stato di salute di bocca e gengive.
Daniela Larivei è una giornalista professionista torinese trapiantata per lavoro a Milano, dopo aver subito un brutale licenziamento dal mensile per cui lavorava, si è trasferita in Repubblica Dominicana per un anno sabbatico consecutivo. Ora, tra le altre cose, si occupa di diffondere le eccellenti proprietà dell’Aloe Vera della Repubblica Dominicana in tutto il mondo. Perché utilizzare l’Aloe Vera fa bene al proprio benessere ed è anche un’ottima opportunità lavorativa in tempi di crisi. Dall’esperienza in Repubblica Dominicana è nato anche il blog danielalarivei.com