Prestito ipotecario vitalizio: una soluzione per gli over 60
Entra da oggi in vigore il prestito ipotecario vitalizio, la nuova soluzione per la richiesta di liquidità da parte degli over 60
Il prestito ipotecario vitalizio rappresenta una nuova opportunità di finanziamento per tutti gli over 60 bisognosi di liquidità. Si conclude con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il lungo iter burocratico di una delle soluzioni di finanziamento più discusse degli ultimi tempi, che sembra tendere per la prima volta la mano alle esigenze di un particolare target: gli over 60. La notizia risale a qualche mese fa, come anticipato dal SuperMoney nella sua sezione dedicata ai prestiti, ma solo oggi si può considerare realmente in vigore.
Prestito ipotecario vitalizio: come funziona?
Il prestito ipotecario vitalizio permette di ottenere della liquidità sfruttando il valore immobiliare della propria abitazione, stabilito in seguito ad una perizia tecnica. Usando come garanzia un’ipoteca di primo livello, sarà possibile mantenerne la proprietà dell’abitazione e lasciare agli eredi la possibilità di decidere il destino dell’immobile, scegliendo tra la messa in vendita e la possibilità di rimborsare il mutuo, in tal caso la legge chiarisce che la somma da rimborsare non potrà superare il valore dell’immobile.
Come per i mutui, anche per questa nuova soluzione potranno essere applicati dei tassi fissi o variabili con un tetto massimo e con la possibilità di rimborso dei soli interessi maturati. Infatti la seconda novità introdotta dal prestito ipotecario vitalizio riguarda appunto la capitalizzazione semplice degli interessi con la possibilità di concordare anticipatamente le modalità di rimborso delle spese e degli interessi maturati. In questo caso le modalità saranno definite dalle banche e degli istituti di credito aderenti a questa nuova soluzione.
Requisiti dell’immobile
La liquidità concessa è strettamente legata al valore di mercato dell’immobile, definito a seguito di una perizia tecnica. L’importo concesso oscilla tra il 15% e il 50% del valore stimato. La seconda variabile riguarda invece l’età del richiedente, più alta è l’età maggiore sarà la liquidità concessa. Per accedere a questa opportunità è necessario che gli immobili siano commercializzabili e quindi appetibili per il mercato. Inoltre l’abitazione dovrà corrispondere alla residenza anagrafica del richiedente che dovrà occuparsi degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, per tutelare il valore stimato.
Un segnale di cambiamento
Questo nuovo prodotto rappresenta un chiaro riflesso dell’evoluzione della società in cui gli over 60 rappresentano un target attivo e lontano dai vecchi clichè. Infatti tra le motivazione che spesso sono alla base delle richieste di finanziamento cominciano ad esserci anche le vacanze, l’acquisto di una nuova auto o di una barca, ovvero la realizzazione di sogni coltivati per anni. I sociologi hanno definito questo nuovo approccio alla vita come “invecchiamento attivo”, una conseguenza diretta del miglioramento dello stile di vita e delle proprie condizioni di salute.