Da dove parte il #risparmio?

Il risparmio energetico parte dagli #elettrodomestici

risparmio elettrodomestici

Qualche piccolo accorgimento per attuare un’infallibile strategia per il risparmio energetico domestico 

Il risparmio energetico e un uso più attento e consapevole delle risorse rappresentano due ottimi modi per tutelare l’ambiente e per dare un taglio netto ai costi dell’energia elettrica. Per attuare una valida strategia di risparmio, in linea con le nuove esigenze ambientali, il primo passo da compiere è cercare un buon contratto di fornitura energetica, conveniente e in grado di rispettare le nuove esigenze ambientali. In questo caso potrebbe rivelarsi particolarmente utile affidarsi al comparatore SuperMoney e alle sue proposte per l’energia elettrica, uno modo rapido e semplice per cercare la soluzione più “green” e più conveniente.

La scelta del piano tariffario

Uno dei criteri da considerare nella scelta della compagnia energetica è senza dubbio la valutazione del piano tariffario, che dovrebbe offrire due tipi di soluzioni: la tariffa monoraria e quella bioraria.  In questo caso accedere alla sezione dedicata ai consumatori del sito Aeeg potrebbe essere un buon modo per raccogliere maggiori informazione e suggerimenti. La tariffa bioraria prevede due prezzi diversi in base alla fascia oraria. Si tratta di una soluzione particolarmente conveniente per chi concentra i propri consumi soprattutto nelle ore serali o nei weekend. La seconda invece, la tariffa monoraria, è adatta a coloro che trascorrono molto tempo in casa e preferiscono avere un prezzo unico per tutte le ore del giorno.

Per un uso intelligente degli elettrodomestici

Un altro modo per evitare sprechi energetici è valutare le proprie abitudini di consumo, cercando di eliminare tutte quelle occasioni che producono inutili sprechi. Una regola generale da adottare per qualunque tipo di elettrodomestico è la scelta della classe energetica, che dovrà essere di tipo A oppure A+, A++, o ancora A+++. Ma vediamo qualche piccolo trucco per ridurre gli sprechi energetici dei principali elettrodomestici presenti nelle nostre case.

Lavatrice

  • Azioniamola solo a pieno carico, risparmieremo energia ed acqua.
  • Preferiamo i lavaggi a basse temperature, ad esempio a 40°, avremo degli ottimi risultati sia in termini di pulito che igiene.
  • Evitiamo anche il prelavaggio, soprattutto quando non ci sono macchie ostinate. Una valida alternativa è azionare la lavatrice e spegnerla dopo 10 minuti, in modo che il bucato resti in ammollo. Anche in questo caso il risparmio è duplice, non solo energia ma anche acqua.

Lavastoviglie

  • Nel caso di stoviglie particolarmente sporche, possiamo cercare di rimuovere a mano i residui di cibo e sporco ostinato.
  • Preferiamo lavaggi a ciclo breve e a temperature non troppo elevate. In questo caso i 50° gradi andranno benissimo.
  • Curiamo la manutenzione, pulendo ciclicamente il filtro e usando anche dei prodotti per le tubature interne.

Frigorifero e freezer

  • Evitiamo di aprire frequentemente lo sportello, per evitare continui sbalzi di temperatura.
  • Impostiamo temperatura del frigorifero tra i 5 e i 7°, mentre quella del congelatore tra i -18 e i -15°.
  • Lasciamo sempre qualche centimetro di distanza tra l’elettrodomestico e la parete per evitare che si surriscaldi.
  • Non introduciamo alimenti caldi.
  • Anche in questo caso la cura della pulizia e l’eliminazione della brina e del ghiaccio lungo le pareti interne possono garantire una riduzione dei consumi e la sopravvivenza dell’elettrodomestico.
Offerte AbanoRitz