L'Esperienza è #donna

#Shopping online: le donne sono le vere esperte

acquisti on line

Continua la crescita dello shopping online con qualche incertezza manifestata dai consumatori italiani

Lo shopping online rappresenta l’ultima tendenza in fatto di acquisti. Vere esperte in questo caso sono le donne, da sempre più inclini a “strisciare la carta” davanti alle lusinghe del mercato. La crescita degli acquisti online procede parallelamente all’ampliarsi dell’offerta e alla diffusione di promozioni e sconti davvero vantaggiosi. Unico requisito per accedere a questo infinito mercato è possedere una carta elettronica abilitata a questo tipo di pagamenti, come ad esempio le carte di credito. Ogni banca ed istituto di credito propone le sue soluzioni, in questo caso affidarsi al comparatore SuperMoney e alle sue proposte per le carte di credito, potrebbe essere un valido aiuto per compiere la scelta giusta.

Lo shopping online: un mercato dalle dimensioni mondiali

shopping on line womanLo sviluppo dello shopping online degli ultimi anni avrebbe generato un mercato di oltre 11 miliardi di euro, con una crescita del 17% rispetto ai dati registrati nel 2013. La definizione di questo nuovo business arriva dall’ultimo studio realizzato dall’Osservatorio e-Commerce B2B, realizzato da Netcomm in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano. Secondo questa dettagliata analisi la crescita dello shopping online sarebbe connessa alla possibilità di compiere acquisti attraverso l’uso di vari dispositivi ma anche al continuo ampliamento e specializzazione dell’offerta.

Target privilegiato sono proprio le donne, che costituiscono il 60% dell’intero mercato. Si tratta di giovani consumatrici, di età compresa tra i 30 e i 40 anni con un livello culturale medio-alto e una buona familiarità nell’uso del pc e dei moderni dispositivi mobile. Non è un caso che i settori di maggiore successo siano quelli dell’abbigliamento e del turismo, seguiti a breve distanza da quelli dedicati all’arredamento e al design, al mondo dell’infanzia e allo sport.

Per le donne il web sembra fornire la giusta soluzione a qualunque tipo di esigenza, con il grande vantaggio di prezzi particolarmente convenienti, spesso accompagnati da offerte molto vantaggiose ma valide solo per periodi limitati. Un modo questo per superare ogni indugio e spingere anche le più indecise ad effettuare l’acquisto. Sarebbe proprio l’indecisione uno dei fattori su cui il marketing delle aziende online sembra focalizzare il proprio interesse, riscuotendo anche dei significativi successi.

Il mercato online italiano

Nonostante il grande successo dello shopping online abbia invaso tutto il mondo, con un forte concentrazione nei Paesi europei, i consumatori italiani manifestano ancora un certo grado di diffidenza verso questo nuovo modo di fare acquisti. Secondo alcuni studi il web è considerato dalla maggior parte degli italiani una fonte inesauribile di informazioni, ma solo 3 consultazioni su 10 si trasformano in acquisti veri e propri.

Tra i dubbi che frenano l’acquisto dominano ancora le incertezze sulle procedure di pagamento tramite carte elettroniche e la paura di ricevere qualcosa di diverso da quello che si è acquistato, motivi che pongono l’Italia in fondo alla classifica dei Paesi europei più il più alto numero di acquisti online. Si tratta di grossi limiti, su cui si dovrebbero focalizzare maggiori interventi informativi e procedure di controllo. Una vera priorità vista la progressiva convergenza di molti beni e servizi verso l’infinito mercato del web.

Offerte AbanoRitz