Ispirandosi alla teoria del sociologo e psicoterapeuta Max #Luscher, Special K ha disegnato il quadro dei desideri delle donne italiane, delineando 5 profili diversi.
Il profilo dominante è quello legato al colore Verde: ben il 27,2% delle donne italiane persegue i propri obiettivi con fermezza e costanza. La solidità è la loro caratteristica principale e per loro l’autorealizzazione è trovare soddisfazione negli aspetti più concreti della vita: dall’acquisto di una casa al successo economico, anche in relazione alla creazione di un nucleo familiare stabile.
Queste caratteristiche si ritrovano principalmente in donne che lavorano a tempo pieno, in casa o in ufficio, ed evidenziano come la concretezza sia, per le donne italiane, un valore imprescindibile per la realizzazione di un progetto di vita.
A seguire si trovano i profili Rossi: il 22% delle donne per raggiungere i propri obiettivi, crede nella forza dell’energia attiva. Il loro imperativo è vincere e per questo, nella vita privata e in quella lavorativa ricercano il potere. La competizione è il loro motore e per questo sono sempre pronte a lanciarsi in nuove avventure. Questa visione della vita è condivisa soprattutto dalle donne in cerca di lavoro, che quindi interpretano il mondo professionale come una sorta di ring su cui scontrarsi.
“Creatività al potere” è invece il mantra delle donne Viola che raggiungono il 20.5%. Originali e sempre rivolte al futuro, per sentirsi soddisfatte hanno bisogno di continui stimoli e novità. Un approccio, questo, che si oppone spesso alla concretezza e alla solidità delle donne verde, ma che trova i sui modelli in chi invece di inserirsi nel mercato del lavoro, lo modifica con idee nuove. È facile quindi riconoscere in questa visione chi, studiando, si prepara ad affrontare il mondo professionale.
In opposizione all’energia delle donne rosse, troviamo poi il 16.7% di italiane Blu che ricerca la soddisfazione nella pace e nella tranquillità. La sicurezza e la stabilità rappresentano per queste donne i valori principali. L’equilibrio è sicuramente il loro obiettivo e insieme il loro mood verso al vita, e anche per questo appartengono al profilo le donne che hanno scelto di lavorare part-time, proprio per conservare quell’equilibrio tra vita privata e professionale che le donne tanto ricercano.
In ultimo troviamo le donne Gialle (13.6% delle intervistate), rappresentate dalla spinta verso la socialità. In questo momento di crisi, quindi, queste donne italiane sostituiscono ai valori tradizionalmente più concreti, l’attenzione verso la relazione umana, vissuta come unica strada verso la realizzazione. Essere amate diventa priorità rispetto al successo o al denaro e caratterizza principalmente le donne che, come le blu, prediligono un lavoro part-time per conservare il tempo per i propri cari.
“Nel complesso i risultati sono ben bilanciati” – conclude la dottoressa Santagostino – “ma spicca come dato d’auspicio per il nostro futuro collettivo, il desiderio delle donne italiane di evolversi e di acquisire nuove capacità e il valore dato alla creatività e all’immaginazione: senza questi aspetti una società sarebbe destinata a rimanere immobile“.