Cosmetici naturali: tre consigli green di #bellezza femminile
Coscienza ecologica e una rinnovata attenzione per l’ambiente si stanno diffondendo sempre più: un occhio di riguardo all’alimentazione naturale e non solo, anche la bellezza e il benessere si fanno green. Negozi fisici e e-commerce come Relessere.it, specializzati in bellezza naturale, offrono prodotti sempre più controllati, per venire incontro a esigenze diverse.
Infatti, per alcune donne è una scelta etica, legata alla volontà di non utilizzare prodotti chimici né di origine animale, così da non inquinare il Pianeta e non sfruttare gli animali: basti pensare a quanto si stia diffondendo lo stile di vita vegetariano e vegano, che conta ormai oltre 4 milioni di persone in Italia, di cui circa il 70% sono proprio donne. Per altre, invece, è una scelta obbligata, dovuta a problemi di iper-sensibilità cutanea: in questi casi, se si è soggetti a dermatiti e arrossamenti, l’uso di cosmetici naturali e prodotti per l’igiene personali delicati e vegetali è un grande aiuto per risolvere la situazione in modo dolce.
Ecco tre consigli sui componenti vegetali più utili per differenti problematiche beauty:
1) L’argilla verde, 100% naturale, è un vero toccasana per le pelli grasse e miste, che tendono a sviluppare imperfezioni e punti neri. Un impacco settimanale di argilla mista ad acqua riduce l’effetto lucido e pulisce a fondo: basta applicarla in uno strato spesso nella zona “T” di mento, naso e fronte, attendere che si asciughi e poi rimuovere sciacquando abbondantemente con acqua tiepida.
2) Camomilla per occhi splendidi: sembra un rimedio della nonna ma, come sempre, la tradizione popolare ha ragione. Non servono complessi fluidi industriali a base di composti chimici, per sgonfiare le borse sotto gli occhi e ridare lucentezza allo sguardo anche dopo la giornata più faticosa, due bustine di camomilla appena tiepida poggiate sugli occhi chiusi finché non si raffreddano è l’ideale. Adatta anche a donare bellissimi riflessi ai capelli chiari.
3) Miele e zucchero grezzo di canna sono non solo deliziosi in un tè caldo ma anche perfetti, se amalgamati, per creare uno scrub adatto a tutto il corpo: la pelle risulterà subito più liscia e compatta, oltre che nutrita dal miele. Basta fare attenzione a non esagerare sulle zone più delicate, come il viso, mentre bisogna insistere sulle parti più difficili come i gomiti.
4) La bava di lumaca, un rimedio 100% naturale che sta spopolando anche tra le celebrities, per una pelle perfetta e idratata, riparata in profondità e pura.