Sarà inaugurata domani, giovedì 16 settembre 2010, la mostra collettiva “Corpi Estranei” che raccoglie le opere di sei artisti italiani che utilizzano mezzi grafici e fotografici applicandoli al campo dell’arte visiva e performativa.
La mostra, che è inserita nell’ambito di Transition | Piattaforme del Contemporaneo, ovvero degli appuntamenti culturali che si svolgeranno a Padova dal 17 al 19 settembre 2010 presso il Bastione Alicorno, ha come tema conduttore il concetto di corpo, analizzato nelle diverse accezioni e proposizioni artistiche che ne delineano i confini del significato.
Il titolo “Corpi Estranei” prende origine dalla riflessione che un corpo non diventa estraneo perché contrapposto o in contrasto con un altro, è esso stesso che si muove all’interno di un sistema di contraddizioni, diventando, così, estraneo nel momento in cui la sua singolarità viene subordinata alla molteplicità della trasformazione e “subisce le conseguenze del suo apparire”.
Gli artisti espositori sono Annalisa Cosentino, Elisa D’Ippolito, Giulia Magnaguagno, Daniele Rugo, Giorgia Salinitro e Carla Esperanza Tommasini e rifiutano tutti la possibilità di diventare corpo estraneo “o di riconoscerlo come tale nel momento in cui si affaccia e appare sull’abisso della visione”.
L’inaugurazione avrà luogo a partire dalle ore 18:30 e sarà accompagnata dalla performance live dei Teatriò, formazione che suona Jazz Swing acustico, anni ’20, ’30 e ’40.
Fonti:
http://www.annabreda-arte.com
http://www.artelabonline.com
http://www.antennalab.it