Anche l’ edizione numero 67 della Mostra del Cinema di Venezia è giunta alla sua conclusione ma non senza vedere come trionfatrice una dei favoriti di quest’anno, ovvero Sofia Coppola con il suo Somewhere, storia di un uomo famoso che, ritrovandosi a vivere con la figlia di undici anni, pian piano lascerà la sua vita fatta di vizi e capricci e scoprirà un sentimento vero e puro per la ragazzina, che lo porterà alla redenzione.
Quello che ha veramente sorpreso, però, è il conferimento della Coppa Volpi all’esordiente Ariane Labed, un’attrice e ballerina greca che ha recitato in Attenberg, di Athina Rachel Tsangari.
Ariane si è calata nei panni di Marina, una giovane che vive con il padre, malato terminale, e che riceve lezioni di educazione sessuale dalla sua amica-rivale per poi metterle in pratica con un forestiero arrivato in città.
La Labed, nata in Grecia da padre e madre francesi, ha trascorso i suoi primi anni tra la Germania e la Francia e proprio in Grecia ha esordito in teatro.
Della sua carriera si può citare un allestimento del Faust, il film Get over it e l’esperienza come ballerina e attrice con la compagnia teatrale Lesgensd’ enface.
Fonti:
http://www.ilcinemaniaco.com