#Disabilità di Genere, appuntamento a Padova

CONVEGNO SULLA DISABILITA’ DI GENERE

PADOVA 28 NOVEMBRE 2014

kahlo

Si svolgerà il 28 novembre 2014, alle ore 17.00, presso la Sala Convegni della Cassa di Risparmio del Veneto di via VIII febbraio a Padova, il convegno organizzato da Fidapa sezione di Padova sul tema della “Disabilità di Genere” nell’ambito del macro tema internazionale “Making a difference through Leadership and Action”.

Si inizierà alle ore 17.00 con l’introduzione della professoressa Loradana Vido, presidente FIDAPA BPW Italy sezione di Padova.

Successivamente porteranno il loro saluto le autorità presenti e alle 17.30 inizieranno i lavori.

La professoressa Massimiliana Bettiol, ex docente dell’Università di Padova tratterà il fondamento ontologico del concetto di “persona”, alle 17.45 la dottoressa Maria Teresa Gervasini, direttore UCO Ostetricia Ginecologia Azienda Ospedaliera di Padova affronterà il tema “disabilità e maternità”.

Alle 18 l’avvocato Cristina Rossello, presidente del progetto Donne e Futuro, affronterà la spinosa questione “disabilità e quote rosa. Alle 18.15 l’avvocato Eufemia Ippolito, past presidente nazionale FIDAPA BPW ITALY, rappresentante della BWP International presso il Consiglio di Europa a Strasburgo, che parlerà della tutela delle lavoratrici, madri disabili.

Alle 18.30 molte persone porteranno la loro testimonianza diretta. Tra queste ci sarà l’attrice Antonella  Ferrari (sito ufficiale),  affetta da sclerosi multipla, che dopo aver scritto un libro, dallo stesso ha strutturato e creato uno spettacolo teatrale proposto e richiesto in tutta la penisola. Seguiranno il dibattito e le conclusioni.

FIDAPA BPW Italy
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women

La FIDAPA ( Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari) è un ‘associazione composta in Italia da 11.500 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW ( International Federation of Business and Professional Women).

E’ articolata in 287 Sezioni distribuite su tutto il territorio Nazionale, raggruppati in 7 Distretti. Ai sensi dell’art 3 del proprio Statuto, la FIDAPA è un movimento di opinione indipendente, non ha scopo di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti ,delle Professioni e degli Affari automamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

Questi gli obbiettivi della missione di FIDAPA:

• Valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscano il miglioramento della vita anche lavorativa delle donne.

• Incoraggiare le donne ad un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa, politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora presenti.

• Essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali.

• Adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione e sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità.

#PadovaSocial

Scarica il manifesto >>>

Offerte AbanoRitz