Una moltitudine al Gran Teatro Geox per il 3°Open Day Donna, grande risposta femminile per il rilancio dell’Italia
Ancora un grande successo per l’Open Day Donna, diventa anche tu imprenditrice con noi che ha registrato una partecipazione senza precedenti in Italia, per qualità e quantità ad un evento dedicato ai temi della imprenditoria femminile.
Centinaia di donne, delle quali 1.200 pre registrate da tutta Italia, hanno presenziato mercoledì al Gran Teatro Geox per partecipare alla terza edizione dell’evento ideato da Stefania Brogin e dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova.
Un appuntamento che in breve tempo è cresciuto in maniera esponenziale, aggiungendo ai forti contenuti formativi sulle competenze manageriali per aspiranti e imprenditrici già avviate, un’opportunità di dibattito e approfondimenti della cultura di genere a livello nazionale e da quest’anno anche con uno sguardo europeo sui temi della imprenditoria e della leadership al femminile.
Tra le presenze eccellenti di quest’anno, la testimonial 2014 Sabina Ciuffini, grande protagonista della radiotelevisione pubblica, oggi affermata imprenditrice, titolare della Casa di produzione Honey e ambasciatrice We women for Expo Milano 2015 che al talk show del Gran Teatro Geox ha lanciato un messaggio perché l’Open Day Donna possa diventare il palcoscenico di tutte le donne creative italiane.
Elisabetta Gardini, giunta appositamente dalle sedi istituzionali europee, si è fermata a lungo al Geox e si impegnerà in Europa per favorire le imprese a beneficiare delle opportunità e nuovi strumenti per la competitività .
Barbara Degani, sottosegretario all’Ambiente è stata portatrice di un progetto che sta curando per l’insegnamento della tutela dell’ambiente e del territorio nelle scuole già dall’infanzia.
Michele Pelloso dirigente della Regione del Veneto, in rappresentanza dell’assessorato all’Economia, Sviluppo, Ricerca e Innovazione che ha introdotto l’idea che siano gli uomini ad avvicinarsi a questo mondo femminile, perché ne possano assorbire le idee e l’energia vitale e riprendersi dalle batoste della crisi.
Stefania Brogin leader delle donne dell’Open Day Donna, nel corso del dibattito ha dichiarato: «Chiediamo che Open Day Donna assurga a “buona pratica europea” per avviare la donna all’imprenditorialità e per far crescere la competitività delle imprese femminili , promuovendoci all’interno delle maggiori città industriali. Abbiamo bisogno di internazionalizzarci anche attraverso questa strategia , di creare reti e mobilità virtuose, abbiamo bisogno di sentimento di appartenenza ad un mercato unico e usare e migliorare gli strumenti messi a disposizione dall’unione per le imprese europee».
La presidente ha inoltre spiegato che «le imprese femminili sono un modello vincente di valori e competenze , in un’economia globalizzata dove le regole sono cambiate nell’economia , nella finanza e nella società modificando ogni precedente. E’ un atto di responsabilità affidarsi alle donne, alla diversità della leadership femminile , nella governance e delle istituzioni e delle imprese a partire dall’ambito locale. E’ questo il momento per uscire pubblicamente affinché il ruolo decisionale che da sempre svolgiamo nel quotidiano di manager d’impresa, di professioniste,di lavoratrici , nella vita affettiva e di rappresentanza , ci sia riconosciuto , per poter cambiare e agire per ottenere strumenti e opportunità per svolgerlo pena mancanza di futuro e certezza per le generazioni a venire» . Citando Sabina Ciuffiini, Brogin ha ricordato che «le donne in Italia sono oltre 1 milione in più dei maschi ed è ora di farlo pesare. Il futuro richiede modelli di sviluppo ripensati, ruoli sociali nuovi e le donne sono la risposta e la risorsa a questa generale crisi sapendo guardare al futuro , è questo il messaggio dell’open Day , è questa la testimonianza di tutte le donne giovani e meno giovani che ci hanno raggiunto e delle nostre illustri e autorevoli ospiti ».
Tante donne eccellenti hanno parlatodurante tutto lo svolgimento dell’evento in particolare Cristina Perez Pagani di Automobili Pagani SpA e Chiara Rossetto del Molino Rossetto SpA che hanno consegnato i premi alle aziende vincitrici del bando Creatività e Innovazione indetto da IF Padova a Siltea Srl, Calzaturificio Paoul Srl e Razza Pura Srl.
Tra i sostenitori dell’Open Day Donna anche Matteo Marzotto presidente di VicenzaFiera e la parlamentare europea Alessia Mosca che hanno inviato video-messaggi alle presenti. Apprezzatissimo anche lo show della scrittrice peruviana Nancy Cooklin autrice del best seller Sperling & Kupfer “Crea te stessa” .
Il saluto finale del Comitato IF di ringraziamento e di appuntamento al prossimo anno per Open day Donna 2015 è stato un invito a mantenere sempre viva l’ispirazione, la creatività e la passione che occorre per realizzare i propri progetti, attraverso l’esecuzione di due brani di tango, tratti dal repertorio tradizionale del grande Carlos Gardel da parte dalla presidente Stefania Brogin, un emozionante momento di saluto, artistico creativo e culturale.
L’Open Day Donna- anche tu imprenditrice con noi ha risposto in pieno alla propria vocazione di raduno di tutte le donne che fanno impresa o sognano di farlo, di evento mediatico, di cultura imprenditoriale di genere e di leadership femminile. Come note questa terza edizione di Open Day Donna oltre all’adesione del presidente della Repubblica godeva del patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico, di Expo Milano 2015 e di We Women for Expo, Unioncamere, Regione Veneto,Comune di Padova .
Una sintesi del talk show moderato dal giornalista professionista Stefano Bergonzini è visibile sul canale:www.youtube.com/studiobergonzini
Giovedì 9 ottobre alle 7.00 Stefania Brogin sarà ospite del programma “7 in punto” su 7 GOLD dedicato a questo grande evento per la città di Padova e il Nordest.