American Express punta alla clientela femminile con Payback, una carta fedeltà multipartner che prevede sconti per chi fa acquisti online e con carte di credito
Fare acquisti online con le carte di credito è diventata un’abitudine per molti consumatori che, grazie ad internet, possono confrontare i prezzi migliori e risparmiare. Fondamentale resta la valutazione del consumatore che mettendo American Express e i suoi prodotti a confronto con quelli di Visa, MasterCard o degli altri istituti di credito, può scegliere la carta più rispondente alle sue esigenze, ai costi più ridotti. Le carte di pagamento, infatti, hanno diverse caratteristiche che possono adattarsi alle abitudini di utilizzo di ogni cliente.
Secondo le indagini del consorzio italiano per la promozione dell’e-commerce, Netcomm, d’altronde, i cittadini italiani che hanno fatto uso della rete per i loro acquisti sono circa 16 milioni su stime relative agli ultimi tre mesi. E, allo stesso modo, circa 11 milioni sono i web user che, utilizzando abitualmente la rete per effettuare i loro acquisti, si dichiarano shopper virtuali. D’altronde moltissime sono le carte di credito presenti sul mercato, ognuna con le sue caratteristiche e adatta a ogni profilo di consumatore.
Adesso sul mercato c’è anche Payback, la carta fedeltà multipartner lanciata da American Express che permette di ottenere sconti e promozioni grazie agli accordi commerciali stipulati con importanti brand nazionali come 3 Italia, Alitalia, Careefour, Carrefour Banca, Mediaset Premium ed Esso Italiana. Se volete trovare una carta di credito conveniente per fare acquisti online o anche presso i negozi fisici, ora avete dunque un nuovo prodotto che può fare al caso vostro.
Payback di American Express, infatti, è una carta di credito gratuita che può essere usata in tutt’Italia e anche su internet per effettuare acquisti online. Melissa Peretti, Vp ed head of marketing, partnership & small business di American Express, ha inoltre dichiarato che l’obiettivo di questo prodotto è quello di allargare del 50% la base clienti, puntando forte su mass market e utenza femminile. Le donne, infatti, rappresentano un target importante poiché sono da sempre considerate una categoria di consumatori attenta al risparmio e alla convenienza.
Ma perché Payback conviene e fa risparmiare? Come detto, innanzitutto, si tratta di una carta di credito gratuita, ma grazie alle partnership create con le aziende sopracitate permette anche di risparmiare. Il funzionamento è semplice: basta iscriversi al programma di Payback e cominciare a fare acquisti. Ogni 2 euro di spesa si avrà la possibilità di accumulare dei punti premio da utilizzare per i prodotti di 3 Italia, Alitalia, Careefour, Carrefour Banca, Mediaset Premium ed Esso Italiana. Oltre a questi brand, inoltre, sono disponibili anche le piattaforme di e-commerce convenzionate fra cui eBay, Groupon e Zalando.
“Di fatto è come avere due carte in una – così Melissa Peretti descrive Payback – Innovare è stato sempre nel nostro dna. Intendiamo rispondere ai bisogni di un target diverso da quello di riferimento, di persone attente alla spesa di tutti i giorni e anche di estendere la presenza femminile. L’Italia è il Paese europeo con la quota di mercato più alta ma non ci accontentiamo e vogliamo crescere ancora”. Come anticipato, l’obiettivo è quello di aumentare del 50% i clienti e l’inizio del programma di Payback sembra essere promettente.
“A pochi mesi dal debutto il programma ha già ottenuto importanti risultati – dice Luca Leoni, Ad di Payback Italia – Le carte attive ad oggi sono 4 milioni e siamo fiduciosi di poter arrivare al raddoppio entro l’anno. La rete di partner si sta allargando progressivamente ma vorremmo estenderla sempre di più”. Il mercato su cui si punta di più ora è quello del web con nuove piattaforme pronte a entrare nel circuiti di sconti di Payback. Questa nuova carta di credito è sicuramente un buon strumento per risparmiare, ma il consiglio è quello di fare sempre attenzione ai dettagli contrattuali e alle operazioni di acquisto online: la fregatura è sempre dietro l’angolo.