La marmellata sul panino…

piatto di copertina La Marmellata sul panino

Non solo un’ottima colazione, ma anche un libro recentemente uscito in Italia, scritto da un esordiente, un testo fortemente votato al femminile.

La Marmellata sul panino è un testo di narrativa ma anche uno strumento di formazione e di crescita. Il verbo spalmare è la metafora della nostra quotidianità. Ci sono persone che rimangono in superficie e, con precisione, cercano di delimitare i propri confini, lasciandosi scivolare via l’opportunità di assaporare la loro vera assenza. Altre appaiono imperfette, con un’anima votata al fato, all’andare oltre l’orizzonte: questi ultimi la marmellata sul panino la spalmano senza pensarci troppo sopra. E’ un viaggio dentro le emozioni ma anche un percorso riflessivo: si respira una forte emotività e le pagine trasudano di valori oggi più che mai necessari quali la solidarietà, l’amicizia, la fede, l’amore dettato anche dalla rinuncia. Il connubio con la marmellata poi pone, soprattutto da un punto di vista emozionale, curiosità e attesa.

Spalmare la marmellata sul panino è un percorso che aiuta a comprendere la nostra indole e a vincere le paure, perché impone una scelta, e scegliere si sa, è un comportamento coraggioso, di grande maturazione e di attesa verso altre esperienze.

Giorgio e Zaira, i protagonisti del racconto, attraverso il loro viaggio in Sud America, mettono in mostra la loro più intima fragilità, senza mai perdere di vista la sorgente di luce, rappresentata dall’istinto di sopravvivenza nella prima parte e di rinascita nella seconda. Nulla rimane invariato nelle loro vite perché ciò che distingue il vivere dallo scegliere di vivere, è la capacità insita nei protagonisti e in ognuno di noi, di andare oltre i confini dei nostri occhi, cavalcando il coraggio e l’audacia. Il cambiamento spaventa, si ha spesso istintivamente la voglia di scappare, di trovare un alibi pur di non affrontarlo, ma non può essere fermato. Al contrario va vissuto e condiviso, in quel caso viaggia dentro di noi e ci consente di prendere coscienza di una nuova prospettiva. Ciò che conta davvero è sforzarsi di superare i dogmi, mentali e anacronistici, per puntare a qualcosa di vero, di tangibile, di necessario: la serenità.

L’autore

Daniele Salvaggio, nato a Ivrea nel 1975, è un inguaribile idealista, lottatore nel tempo e nelle funamboliche sfide. La comunicazione e il mondo dei media sono la sua professione, la valorizzazione delle persone è la sua silenziosa missione, la serenità nel cuore e negli occhi, il suo perenne obiettivo. All’esordio nel mondo della narrativa, Daniele ha costruito la marmellata sul panino provando a pensare a ciò che ciascuna persona desidera raccogliere e sfiorare quando legge qualcosa di nuovo, quando ascolta una canzone inedita, quando conosce un nuovo amico e lo inserisce nei contatti del proprio cellulare. L’emozione condivisa chiama a sè il sorriso, che a sua volta contagia la fiducia, disegnando attese che mettono in evidenza sentimenti.

Come acquistare

Amazon http://www.amazon.it/marmellata-sul-panino-Daniele-Salvaggio/dp/8848815596/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1390489060&sr=8-1&keywords=la+marmellata+sul+panino

IBS http://www.ibs.it/code/9788848815598/salvaggio-daniele/marmellata-sul-panino.html

La Feltrinelli http://www.lafeltrinelli.it/products/9788848815598/La_marmellata_sul_panino/Salvaggio_Daniele.html

Lampi di Stampa http://www.lampidistampa.it/daniele-salvaggio/la-marmellata-sul-panino/1888.html

Offerte AbanoRitz