Le prime notizie riguardanti i mercati natalizi risalgono addirittura al XIV secolo: il primo documento che ne testimonia l’esistenza è datato 1434 e parla di uno Striezelmarkt (riferito ad un particolare dolce tedesco) che ebbe luogo a Dresda il lunedì della Vigilia. Altri più antichi mercati sono quelli di Strasburgo (1570) e Norimberga (1628). Ancora oggi i mercati di Natale più famosi si tengono a dicembre in queste città del Nordeuropa, oltre a Dresda e Colonia, in quest’ultima se ne tengono ben sette in diverse zone della città, uno dei quali su un’imbarcazione sul Reno!
Non c’è da stupirsi quindi, che anche in Italia la tradizione dei mercati natalizi si sia sviluppata prima di tutto nel Nord, in quelle zone che storicamente sono state a lungo legate alle città tedesche e austriche, in generale lungo tutto l’arco alpino. Vi si trovano piccoli stand in cui acquistare prodotti artigianali e gastronomici, decorazioni natalizie, piccoli oggetti regalo… E’ possibile anche gustare prodotti locali come panini caldi con salsicce o wurstel, vin brulè e cioccolata calda. L’ambiente è suggestivo, illuminato e allietato da cori e musiche natalizie.
Tra questi il più antico è quello di Bolzano, frequentato ogni anno da oltre un milione di visitatori. Qui sono allestite 80 casette di legno in cui gli espositori offrono prodotti tipici locali: presepi e oggetti intagliati in legno, decorazioni natalizie, vetri, ceramiche e oggetti per la casa, pantofole in feltro e stoffe tradizionali. Tra le specialità da gustare ci sono lo Zelten (il tipico pan di frutta natalizio), le frittelle di mele e ogni sorta di dolciume, per rilassarsi dopo lo shopping con il caratteristico vin brulè o la cioccolata calda. Annualmente si svolge anche “La lunga notte dei musei”, in cui è possibile entrare gratuitamente in sei musei cittadini.
Dal 29 novembre al 23 dicembre
Piazza Walther, nelle vie adiacenti e nel cortile di Palazzo Campofranco
Nei dintorni, suggestivi anche i mercatini di Bressanone, Brunico, Merano e Vipiteno.
Info: www.christkindlmarkt.it
Anche Trento ha il suo mercato: un magico appuntamento in cui le aziende artigiane che occupano una sessantina di casette in legno, offrono prodotti tipici dell’antica tradizione alpina: decorazioni in ceramica raku e terracotta, palle di Natale Biedermeier, portacandele in vetrofusione, oggetti d’arredamento, bambole artigianali in porcellana, giochi, gnomi e folletti in legno, cosmesi naturale, cappelli tirolesi, e molto altro ancora… Tra i prodotti tipici della cucina c’è l’imbarazzo della scelta tra dolci, cioccolato, pralineria artigianale, ma anche il tortel di patate con borlotti, formaggio e speck, zuppe, polenta e formaggio di malga, specialità con le mele trentine, grappe e vini passiti tipici.
Dal 23 novembre al 30 dicembre
Piazza Fiera
Nei dintorni, meritano una visita anche i mercatini di Arco sul Garda, Pergine e Levico Terme, Rovereto e Andalo
Info: www.visittrentino.it