FANNO RETE MA NON GIOCANO A CALCIO
La rete IWW, Italian Women in the World, è il primo Network internazionale dedicato ai connazionali all’estero, alle “eccellenze”, al Made in Italy e alla diffusione della lingua e della cultura italiana.
Una rete che nasce in Italia, ma che supera tutti i confini per unire gli italiani nel mondo. Un progetto di comunicazione globale che rende omaggio all’italianità attraverso: il Premio IWW, la Banca Dati del sito, il Blog, il format televisivo AmicheOltreOceano, ma anche seminari ed eventi internazionali. La rete è formata da donne e da partner di origine italiana.
L’organigramma è internazionale ed è coordinato dalle “governatrici” in Asia, Africa, Europa, Americhe, Oceania e Antartide.
IWW è stata fondata da Patrizia Angelini, giornalista e conduttrice Rai e i progetti sono un suo format. Esperta di mass-media e di comunicazione, conduce da anni un programma dedicato agli italiani all’estero su Rai International. A contatto con queste persone, ha avvertito la loro esigenza di fare rete, di dimostrare come sia cambiato il concetto di “emigrante”, ma anche quanto importanti restino sempre le radici anche in chi è cresciuto in un Paese lontano dall’Italia. Da queste esigenze e dalla collaborazione con le Camere di Commercio e gli Istituti Italiani di Cultura all’estero, sono nati il progetto IWW e, successivamente, il Premio l’evento più importante.
Il Premio è dedicato ad artisti, ricercatori, imprenditori, giornalisti di origine italiana che hanno avuto successo all’estero, ma che sono poco conosciuti in Italia. Lo scopo del Premio è promuovere il ruolo dei connazionali e degli italiani che operano sul mercato estero, attraverso la divulgazione di casi di successo personale e dare rilievo all’impegno culturale ed imprenditoriale. Per questo Italian Women in the World riconosce loro il Globo Tricolore. La sua II edizione, che si tiene quest’anno a Bologna, precede il trasferimento in Brasile per l’edizione San Paolo 2011: proprio in Brasile, infatti, risiede il maggior numero di italiani all’estero.
La presidente, Patrizia Angelini ha voluto ufficializzare per prima la presenza della star internazionale Romina Arena, che tornerà in Italia in esclusiva per il Globo Tricolore, primo riconoscimento italiano alla sua sfolgorante carriera. Celebrity internazionale, Romina Arena a soli trent’anni ha già venduto oltre quattro milioni di dischi in tutto il mondo. Disco d’oro per la carriera a Los Angeles, ha cantato con artisti del calibro di Celine Dion, Lionel Richie, Alessandro Safina, Brian Wilson, Al Martino, Lou Rawls. Ha ricevuto quest’estate il prestigioso Gold Orb Medal dai Giochi Olimpici delle Arti, come premio alla carriera. La sua incredibile estensione vocale, di cinque ottave, la pone ai livelli di grandissime voci nel mondo. Il suo talento di cantante (in nove lingue diverse), di attrice, musicista, scrittrice e produttrice hanno catturato l’attenzione anche di Broadway dove è in fase di produzione il musical sulla sua vita. E’ stata premiata come Cittadina Globale dalle Nazioni Unite per aver aiutato i bambini di Haiti ed onorata dalla Croce Rossa Internazionale per il suo contributo umanitario, anche per il terremoto in Abruzzo. Romina ha origini siciliane, ma ha vissuto tutta la sua vita tra L’Australia e gli Stati Uniti. A lei si deve il nuovo genere musicale definito Popera, una fusione tra musica Pop e classica.
Altri ospiti internazionali sono:
Debora Patta, dal Sudafrica, la reporter più coraggiosa e cara a Nelson Mandela”. Origini calabresi da parte del papà. Lei nasce nello Zimbawe si trasferisce poi in Sudafrica dove oggi è una dei reporter più rispettati. E’ la giornalista investigativa più famosa nel Suo
paese. E’ stata la prima donna ad occupare il posto di caporedattore in Sudafrica. Nelson Mandela oggi la considera una delle sue giornaliste preferite.
Sergio Navaretta, dal Canada un film “Looking for Angelina”, omaggio all’Italia dal maestro italo-canadese Sergio Navaretta. Pellicola dedicata alla tragica storia di Angelina Napolitano un’ italiana emigrata in Canada agli inizi del 1900.
Luca Lionello, dall’Italia per un riconoscimento come attore co-protagonista nel film “Le ultime 56 ore” . Il thriller di Claudio Fragasso dedicato ai soldati italiani in Kosovo e alla sindrome dei Balcani ha ricevuto grande apprezzamento dal Ministero della Difesa.
Matteo Vicino, Premio regia 2010 “Sicurezza Stradale” al giovane bolognese, autore controcorrente, stimato dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Interno, a lui il riconoscimento IWW per l’impegno nel Progetto Icaro e nel film “Young Europe”: pellicola che coinvolge 14 paesi europei.
Protagonisti del Premio
Artisti, ricercatori, imprenditori, giornalisti di origine italiana che hanno avuto successo all’estero ma poco conosciuti in Italia riceveranno invece il Globo Tricolore e si racconteranno, in esclusiva in Italia, sul prestigioso Palco bolognese dell’Arena del Sole. Saranno quindi premiati:
Elena Maria Teresa Calligaro, che adatta il made in Italy alle esigenze asiatiche lavorando come architetto d’interni tra Cina e Indonesia, a Shanghai e Jacarta. Nata ad Arzignano (Vicenza), oggi è un esempio di positiva collaborazione tra Italia e Cina. L’immagine dell’ Italia viene proposta a clienti
cinesi promuovendo la creatività e i prodotti italiani.
Ferdinando Pezzoli, nato a Capalbio (Toscana) da genitori bolognesi, è partito per il Cile a 19 anni dove oggi rappresenta la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. Oggi è un imprenditore di successo: ha fondato nel mercato sudamericano dei gelati, la più grande azienda di coni e cialde tanto da diventare fornitore ufficiale di importanti multinazionali. E’ presidente dell’Associazione emiliano-romagnola di Santiago ed esponente di spicco della comunità italiana in Cile.
Lara Mazzoni, inserita dalla rivista Forbes tra i 100 migliori designers, è nata a Milano ma vive in Spagna, dove ha fondato LMV Design. A Lei il Globo Tricolore per l’interior design di lusso che soddisfa i desideri dei clienti più esigenti grazie alle alte tecnologie integrate, ma senza dimenticare l’abile lavoro dei maestri artigiani italiani.
Marco Folegani, fisico innovatore del monitoraggio meteorologico-ambientale.Nato a Ferrara, ha fondato insieme ad altri due colleghi una società che oggi è business partner dell’ente spaziale europeo. A lui il Globo Tricolore per l’innovazione nella realizzazione di progetti dedicati al monitoraggio meteorologico-ambientale, riuscendo in pochi anni ad accreditare prestigiosamente la propria attività scientifica ed imprenditoriale in ambito internazionale.
Tiziana Grassi, studiosa esperta di migrazione italiana nel mondo, pugliese di nascita, vive a Roma dove svolge attività giornalistica.
Una serata che si prospetta ricca di emozioni e di ospiti illustri di altissimo valore e, nello stesso tempo, un grande onore poter riavere in Italia personaggi che rappresentano con orgoglio l’Italia all’estero.