L’azienda è un esempio virtuoso in tema di quote rosa (il 70% dei dipendenti è di sesso femminile) e propone un programma di formazione per donne manager.
Di Irene Canziani
American Express Italia, azienda leader conosciuta da tutti i consumatori che abbiano messo le carte di credito presenti sul mercato a confronto, punta sulle donne. Oltre a rappresentare un esempio virtuoso in tema di quote rosa (i dipendenti di sesso femminile sono addirittura il 70% del totale, molte delle quali in posizioni manageriali, ndr) l’azienda ha recentemente lanciato “Women in the Pipeline & at the Top”, un programma formativo per donne manager organizzato in collaborazione con la SDA Bocconi School of Management.
Partiamo dalle quote rosa: la legge del 28 giugno del 2011 prevede che entro il 2015 i Consigli di amministrazione di tutte le aziende quotate in Borsa siano composti da un terzo di donne. American Express ha già ampiamente superato questa soglia, dato che i rappresentanti femminili nei Cda sono già il 50%. Il sesso femminile occupa il 40% dei ruoli dirigenziali e – come già accennato – rappresenta ben il 70% del totale dei dipendenti.
Il programma “Women in the Pipeline & at the Top” si rivolge a un gruppo di donne manager di talento e organizza appuntamenti di formazione e aggiornamento ed eventi di networking con esponenti del mondo imprenditoriale italiano e senior leader di American Express.
Il progetto “premia i talenti, stimola la leadership a tutti i livelli e promuove un ambiente che valorizza la Diversità e in cui gli individui possono contribuire con tutto il loro potenziale”, spiega la responsabile Melissa Peretti, VP Head of Products, Communication, Rewards & Partnerships Italy di American Express. Il percorso “fornisce le competenze specifiche per esercitare la leadership necessaria per ricoprire i nuovi ruoli. Non basta, infatti, essere brave e determinate ma bisogna migliorare determinate skill come la capacità di fare networking, il public speaking e la negoziazione” aggiunge Rosa Santamaria, Head of Human Resource Italy di American Express.
“Women in the Pipeline & at the Top” rientra nel più ampio progetto “Diversity Council” di American Express: con esso, l’azienda si pone l’obiettivo di garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro sempre più flessibile, con l’offerta di voucher a sostegno delle spese familiari, con l’introduzione del telelavoro e di varie misure a sostegno dell’occupazione dei disabili.