Regali di Natale, lo stile del nord: Marimekko e Ikea

Siete pronte? Partiamo alla ricerca dell’oggetto giusto da regalare per queste feste di ristrettezze, crisi e recessione.

Brutte parole che fanno venire i capelli bianchi a molti commercianti. Non scoraggiatevi però, in giro potete trovare anche dei buoni affari.

Se poi non avete problemi di spesa e desiderate fare qualcosa alla moda, ecco delle proposte natalizie interessanti.

È il Natale dei Paesi scandinavi (e ugrofinnici). Marimekko è un’azienda finlandese che negli anni 70 produceva tessuti e che oggi è un marchio diffuso in tutto il mondo. Il design del marchio è molto riconoscibile. È allo stesso tempo nordico e giocoso, accogliente e caldo. Sembra recuperare un po’ lo stile di quelle coperte in pachwork che appassionano molte di noi.

Soggetti colorati, vivaci, riprodotti su tessuti che andranno a rivestire i vostri letti, le pareti della vostra casa e che si traduce anche in una linea di abbigliamento molto accattivante.

E non manca l’oggettistica Marimekko. Teiere e bollitori monocromi; bicchieri, calze, tazze vivaci; fermaporta a forma di pesce; piccole idee anche divertenti per un regalo di Natale che non si dimentica, che fa fashion e che arreda in modo estroso la vostra casa.

Sul sito di Marimekko potete trovare anche un’idea originale per produrre delle palline di decoro per l’albero di Natale in stoffa sempre made by Marimekko.

 

Ikea invece racconta nella sua paginetta del sito dedicata al Natale e ai regali di Natale di una Svezia dal design sempre schematico e funzionale (a volte fin troppo, a tratti indigesto). Insoliti i giocattoli IKEA, che prevedono l’ormai immancabile cucinina Duktig in tutto simile a quelle per i grandi. O i pupazzi che regalano un tocco di design molto diverso rispetto a quello cui siamo abituati come nel caso dell’orso dal nome impronunciabile Klappar Nalle.

Se poi siete delle amanti dello stile scandinavo, non fatevi sfuggire le tante decorazioni da appendere al vostro abete da interno.Statuine vestite con i colori del Natale e gli abiti tipici della Lapponia. In fondo la casa di Babbo Natale è situata proprio in quel Paese.

 

A presto per altri interessanti spunti e idee per i regali di Natale.

 

Offerte AbanoRitz