Kaiciid: ieri la cerimonia di inaugurazione

Si è svolta ieri sera a Vienna la cerimonia inaugurale per l’apertura di KAICIID, il Centro internazionale per il dialogo interreligioso e interculturale Re Abdullah Bin Abdulaziz, per il quale la Santa Sede ha il ruolo di Fondatore-Osservatore.

Alla cerimonia ha presenziato il Segretario delle Nazioni Unite Mr. Ban-Ki Moon: “Apprezzo l’impegno del Centro nell’aprire le porte a tutte le religioni del mondo e condivido con tutti voi la visione che le religioni rappresentino un facilitatore di rispetto e di riconciliazione”.

Il Centro Kaiciid è stato fondato per facilitare, rafforzare ed incoraggiare il dialogo tra i seguaci delle diverse religioni e culture del mondo. Il Centro agirà come hub, facilitando il dialogo interreligioso e interculturale e la comprensione per migliorare la cooperazione, il rispetto delle diversità, la giustizia e la pace.

“Questo importante evento rappresenta una tappa fondamentale in un percorso di dialogo” – commenta il Segretario Generale di KAICIID H.E. Faisal Abdulrahman Bin Muaammar“Oggi si conclude il cammino che ha portato alla fondazione del Centro Kaiciid, ma oggi è anche l’inizio di un viaggio ancora più lungo verso un cammino di pace”.

L’evento inaugurale ha visto anche la partecipazione del Cardinale Jean-Louis Pierre Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, dei Ministri degli Esteri degli stati fondatori (Arabia Saudita, Spagna e Austria) e di altri autorevoli rappresentanti delle religioni del mondo.

Offerte AbanoRitz