Oggi i malati di diabete nel mondo sono 200 milioni. L’OMS (organizzazione mondiale della sanità) ha calcolato che nel 2030 i malati di questa patologia saranno nell’ordine dei 300 milioni.
Si tratta di un vero problema poiché il diabete è una malattia cronica che può mettere in ginocchi i sistemi sanitari nazionali. In occasione della giornata mondiale del Diabete, il 14 novembre, l’editore Dalai propone due titoli che offrono speranze e consigli per chi soffre di questa patologia.
Il primo titolo è “La fine del diabete. Prospettive mediche e alleanze mondiali verso la cura definitiva” di Camillo Ricordi e Daniela Ovadia. In questo volume si dà conto dello stato delle ricerche attuale. Negli Stati Uniti si sta lavorando alacremente per la cura definitiva a questo male. Come? Ricreando con le cellule staminali isole pancreatiche adibite alla formazione di insulina e col trapianto di quelle parti del pancreas che secernono la sostanza (è infatti il pancreas l’organo preposta alla produzione di insulina del corpo umano).
Il luminare Camillo Ricordi fa sapere da Miami che questa potrebbe essere la cura definitiva per il diabete.
Nel secondo volume: Guarda che cosa mangi Guida ad una corretta alimentazione per pazienti con diabete mellito (e non solo…), una guida pratica per chi soffre di diabete che propone tante ricette con l’opportuno valore nutrizionale per tenere sotto controllo la glicemia.
Le etichette dei prodotti alimentari riportano composizione dell’alimento, valore calorico e fabbisogno energetico.
Coadiuvate da pratiche tabelle suddivise per tipologia di alimenti questo manuale nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Italiana Diabete, l’Ospedale Niguarda di Milano e il Diabetes Research Institute dell’Università di Miami. Hanno collaborato l’Istituto Nazionale per la Ricerca sull’Alimentazione e la Coop.