Arriva in libreria un saggio che si propone di illustrare un nuovo tipo di donna manager che esce dai clichè pur avendo molto successo.
Fattore D, storie di donne normali e di leadership al femminile: edito dalla Casa Editrice Franco Angeli e scritto dalla sociologa ed esperta di risorse umane Luciana D’Ambrosio Marri e dalla presidente del Cfmt (comitato formazione management del Terziario) Marcella Mallen vuole mostrare come ci sia affettivamente un modo nuovo di fare impresa che è davvero rosa.
Leadership al femminile e mentoring sono diventati alcuni dei corsi più cercati e seguiti dalle donne che vogliono farcela nel mondo degli affari. Questo libro si propone di cancellare dalla mente di tutti l’idea che per riuscire nel business si debba vestire un taileur grigio fumo e diventare arrampicatrici sociali. Come, vi starete chiedendo. Semplicemente illustrando alcuni casi di un successo ottenuto da donne normali che non hanno rinunciato alla loro femminilità per adeguarsi allo stereotipo di donna in carriera ancora diffuso per un pubblico maschile.
Ce l’avete presente lo stereotipo della perfetta donna in carriera? Tacchi a spillo, abbigliamento elegante ma sexy, nessun desiderio di avere figli, mangiatrice di uomini, insomma una specie di uomo in gonnella. Ma la realtà è ben diversa dallo stereotipo. Ne sono convinte le due autrici di Effetto D che hanno scritto il libro, convinte, una volta di più, della possibilità di offrire alcuni esempi di donna manager di successo.
Casi esemplari dunque e non modelli, come esplicitamente affermato nell’introduzione del volume, perché non esistono ancora standard culturali di business al femminile e i casi riportati nel volume somigliano più a delle sperimentazioni, a delle applicazioni pratiche, a dei work in progress di quello che una donna può fare se si applica nel mondo degli affari.
Il compito di trovare un modello di impresa rosa spetterà ad altri, sintetizzando forse i casi sempre più di successo che delineano il panorama delle donne manager italiane. Leggendo questo volume potrete diventare orgoliose voi stesse dei risultati ottenuti da altre donne e cominciare a chiedervi come fare per affermarvi nel vostro campo con altrettanta determinazione. Sì, perché indubbiamente è questa la qualità che più salta agli occhi ai lettori del saggio. Tante donne con la testa dura convinte delle proprie idee e in grado di convertire in affari le proprie virtù femminili.
Un libro come sempre per donne, scritto da donne e che parla di donne con molto da dire e tanti stimoli per iniziare a fare.
Pingback: Donne e libri: un saggio sulla leadership al femminile | Rassegna stampa impresa | Scoop.it