Le donne nella politica del movimento cinque stelle sono un miraggio. Dopo aver cavalcato l’onda negli anni passati di gruppi organizzati di donne contro il malcostume della politica italiana che le voleva candidate solo perché invischiate in giri poco edificanti di cene eleganti, i grillini scoprono di essere tutti maschi.
Si sa che una delle pecche della politica italiana è la scarsa rappresentanza offerta alle donne che vengono pedissequamente escluse dalle posizioni che contano. Quelli che non vogliono le quote rosa dicono: sono una misura poco meritocratica poiché impongono dall’alto delle persone con determinate caratteristiche. L’obiezione più forte a questo concetto? In un parlamento di nominati la meritocratica non c’entra, poiché i candidati non sono scelti in base a capacità e competenze ma in base a favoritismi.
Il mondo della politica ancora non lo ha capito, neppure quei movimenti e partiti che contro la nomina dei parlamentari da parte dei capi partito ha fatto un mantra come il Movimento 5 Stelle.
Proprio il movimento dei grillini sta attraversando la bufera più insidiosa dall’epoca della sua fondazione. Un membro interno, Favia, ha dichiarato fuori onda a la7 che all’interno del movimento non c’è democrazia e pare che tutto sia nelle mani del fantomatico personaggio Casaleggio e che Grillo gli faccia solo da megafono.
Anche le donne che condividono le posizioni dei grillini, per altro non così intollerabili, dovrebbe però sapere che le donne comparse in liste di M5S nelle ultime elezioni amministrative sono inferiori al 20%, spesso candidate per evitare un’accusa di discriminazione.
Si scopre inoltre che, coloro che non vogliono un parlamento di nominati, nominano i candidati seduti a tavolino. Secondo questo articolo de La Stampa, il motivo della scarsa presenza femminile nel movimento non deriva dal desiderio di queste ultime di farsi da parte, ma dal fatto che il duo di ultra-cinquantenni Casaleggio-Grillo e il loro entourage credono che i maschi abbiano più appeal sull’elettorato.
E voi grilline del movimento, cosa ne dite? Qual’è la verità?