Libri sotto l'ombrellone: fragments di Marilyn Monroe

Arriva da Feltrinelli l’ultimo libro dedicato alla grande diva nell’anno del cinquantesimo anno dalla sua morte: si intitola Fragments e racoglie gli scritti dell’attrice.

"libri sotto l'ombrellone 2012"

Anche Marilyn scriveva: diari per lo più, ma anche poesie e annotazioni varie. In Fragments ritroviamo tutti gli scritti e diari inediti della grande diva americana che ci raccontano un’altra Marilyn, fragile e sensibile, colta e romantica, ma anche vittima di un passato di molestie e di un terrore per la pazzia che la coglierà sotto forma di una terribile depressione.

 

Dalle pagine di Fragments emergono particolari interessanti relativi per esempio ad una scena del film “Quando la moglie è in vacanza”, quella della gonna che si alza per le strade di New York. Proprio quella scena viene vissuta dalla Monroe come una fuga dalla rigida educazione impartitagli dalla zia Ida. L’attrice era stata cresciuta proprio da questa consanguinea dopo che la madre e la nonna erano state rinchiuse in manicomio per malattia mentale. Zia Ida si dimostrerà però una donna fin troppo severa e violenta tanto da intimidire l’attrice statunitense.

 

Così la scena della gonna di “Quando la moglie è in vacanza” che trasformerà l’attrice in icona viene vissuto come una liberazione dalle costrizioni della zia: “Nel mio lavoro voglio essere completamente libera” dirà nel suo diario.

 

Se dunque state pensando ad un’amica da portare in un libro sotto l’ombrellone, questo edito da Feltrinelli è sicuramente quello più adatto. Potrete così godervi alcune rivelazioni fondamentali della vita e della biografia di questo personaggio osannato dalla cultura pop occidentale e restituito alla storia anche grazie a questi scritti autobiografici raccolti in questa miscellanea. Scoprirete una Marilyn colta dedita a letture come Joyce e Faulkner, insicura per via dei giudizi del marito Arthur Miller ed estremamente fragile.

 

Gli scritti sono rimasti a lungo inesplorati. Dopo la morte della diva nella sua casa di Brentwood, i suoi effetti personali vennero consegnati alla famiglia Strasberg con cui la Monroe aveva sempre avuto un debito di riconoscenza per averle insegnato un metodo di recitazione, e solo dopo molto tempo la moglie del noto regista teatrale trovò in due scatole gli scritti che sono la base dell’edizione del libro che vi proponiamo.

 

Questo libro è sicuramente l’ideale per leggere un po’ di gossip storico.

Offerte AbanoRitz