Festival Internazionale Cinema di viaggio: Detour

Cos’è il cinema di viaggio? Si tratta di un premio e di una rassegna cinematografiche dedicate a quei film che consentono agli spettatori di intraprendere un viaggio. Al Festival sono aperti tutti i generi: dal road-movie al documentario. Perfino la fantascienza.

Il Festival si svolge dal 18 al 21 Ottobre a Padova presso il multisala Porto Astra ed è curato da Fondazione March, diretto da Marco Segato e presieduto da Francesco Bonsembiante.

Il Festival viene arricchito da alcune interessanti sezioni come quella “Omaggio all’autore” che quest’anno prevede la possibilità di visionare alcuni film inediti in Italia del cineasta Werner Herzog. Il caso del docufilm “Cave of Forgotten Dreams” che verrà proiettato in 3d relativo alle grotte con i disegni rupestri di Chauvet è emblematico. In esso sarà possibile intraprendere un viaggio nello spazio e nel tempo per raggiungere luoghi insoliti, ancora poco conosciuti o esplorati. Questo è un po’ anche il senso del viaggio, quello esplorativo, all’interno di autori che seppur noti possono riservare ancora molte sorpese.

 

Le opere inviate possono aver partecipato ad altri festival in Italia e all’estero, possono essere stati distribuiti in sala all’estero, ma non devono avere avuto una distribuzione ufficiale nelle sale in Italia. Il bando è scaricabile dal sitohttp://www.detourfilmfestival.com/

 

Offerte AbanoRitz